L’industria del gaming è oggi una realtà importantissima dell’economia mondiale. Il gioco ha meccanismi e algoritmi importanti che ne decretano il suo successo
Offre migliaia di posti di lavoro, ha un giro d’affari che ha superato ampiamente la quota del miliardo, attira investimenti e sperimenta innovazioni di grande importanza per tutti i settori. Un successo per molti inaspettato, che mette le basi in solide conoscenze tecniche e algoritmi matematici.
Sì, perché per essere protagonista di una parabola simile il gioco deve più serio e difficile di quello che sembra. A iniziare dai meccanismi che si celano al suo interno. Primo fra tutti quello che guarda alla matematica. Proviamo a capire in che senso.
Geometria e algebra, il segreto dei videogiochi
Per creare un videogame, oltre all’idea di base, è fondamentale costruire a dovere la grafica dell’ambiente e l’aspetto dei personaggi, con tutto quello che riguarda la loro espressività, i punti di vista, la verosimiglianza. La realizzazione di questi aspetti richiede l’utilizzo di geometria e algebra e, in particolare, di teorie matematiche e fisiche che rispondono ai nomi di cinematica, di fluidodinamica, di interpolazione polinomiale e così via.
Quest’ultima in particolare è una strategia per disegnare curve o superfici capaci di approssimare una determinata forma. Ma la matematica dei videogiochi non finisce di certo qui: ci sono anche matrici e vettori, trigonometria e velocità. Pensate che anche il semplice movimento della sfera di cuoio nel più classico dei Fifa o la traiettoria di un proiettile durane una partita di Call of Duty dipende da una serie infinita di algoritmi, di calcoli, di procedimenti che mettono insieme piani cartesiani, incognite, cifre e numeri.
Le slot e l’RTP
A proposito di algoritmi strani e all’apparenza sconosciuti, c’è anche un altro settore del gaming a chiedere un grande contributo alle scienze matematiche. Questo è il gambling, il comparto che include slot machine online e casino games, che mette proprio un algoritmo al centro del funzionamento dei suoi dispositivi.
Come spiega una guida contenuta in questa sezione, tutte le slot machine, sia online o terrestre, sono governate da due tipi di algoritmi: il primo è il RGN, l’altro è l’RTP, acronimo che indica il Return To Player. Se il secondo indica la percentuale di denaro che ritorna all’utente sottoforma di vincita (e in genere è sempre maggiore al 90%), il primo va a indicare il Generatore di Numeri Casuali, random appunto, che gestisce la creazione delle combinazioni di simboli sui rulli della slot. Per sequenze sempre nuove e sempre casuali. Un segreto matematico che conoscono veramente in pochi.