La rete Rus
La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla Conferenza dei rettori, coordina tutti gli atenei nazionali impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
La finalità primaria della Rete è diffondere la cultura e le buone pratiche per incrementare gli impatti positivi delle attività universitarie di terza missione negli ambiti ambientali, etici, sociali ed economici, in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità Onu 2030 e rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.
“Riciclare, ridurre, riutilizzare”
Questo è il mantra della campagna informativa lanciata dalla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Dal 19 al 27 novembre l’iniziativa ha promosso la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti, quest’anno con il focus tematico “Tessili circolari e sostenibili”.
Studi dell’Università di Cagliari
Su Reterus.it, nelle pagine dedicate alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sono inserite anche le presentazioni di due brillanti studi dell’Università di Cagliari. Si tratta delle stesse ricerche e sperimentazioni, condotte nei laboratori del Dicaar dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni, su cui si erano già accesi i riflettori televisivi del programma Linea Verde Life. Vedi in proposito il nostro servizio “L’Università di Cagliari a Linea Verde Life”, qui di seguito gli abstract ripresi sul sito web Rus.