Una ricetta sfiziosa e saporita perfetta per quando abbiamo voglia di un’alternativa ai soliti secondi piatti, ma adatta anche come aperitivo.
Le Polpette di tonno e ricotta sono una ricetta semplice e dal successo assicurato sia fritte che cotte in forno in una versione più leggera. Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
- 150 gr di ricotta di pecora, o se preferite vaccina
- 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva o al naturale
- Sale
- Pane grattugiato q.b
- Formaggio grattugiato q.b
- 2 uova
- Olio per friggere
Preparazione:
Fate sgocciolare la ricotta e mettetela in un recipiente, schiacciatela. Aprite le scatolette di tonno e aggiungetele alla ricotta, mescolate, aggiungete le uova e mescolate di nuovo.
Aggiungete il sale non tantissimo per non diventare troppo salato, mettete poi il formaggio grattugiato e mescolate, per ultimo ingrediente aggiungete il pane grattugiato.
Prendete una padella, mettete al suo interno l’olio, uno stuzzicadenti che vi aiuterà a capire quando l’olio è pronto, accendetelo a fiamma bassa.
Iniziate a formare le vostre polpettine, se vedete che l’impasto è troppo molle prendete un piattino e mettete al suo interno altro pane e passate li le vostre polpettine.
Una volta che l’olio è pronto, se volete togliete lo stuzzicadenti e iniziate a friggere le polpette, ben distanti tra di loro, non lasciatele troppo tempo se no rischiate cghe diventino troppo dure.
Preparatevi un recipiente con carta per fritti, scolatele e mettetele li, la carta per fritti vi aiuterà a togliere l’olio in eccesso. Continuate a seguirmi se volete conoscere le altre mie ricette, alla prossima.