Strutture nuragiche della Sardegna

Strutture nuragiche della Sardegna

In merito si è tenuto il convegno di archeoastronomia “La misura del tempo” a Sassari

A Sassari si è tenuto l’undicesimo Convegno di archeoastronomia “La misura del tempo” nella sede di Fondazione di Sardegna, organizzato dalla Società Astronomica Turritana e dal Circolo Aristeo. È emerso che ci sarebbe un legame astrale che collega fra loro le strutture nuragiche della Sardegna, una relazione con i cicli solari che guidano le stagioni. Tra i temi affrontati ricordiamo gli affascinanti legami tra il cielo e i monumenti dell’antichità, l’interrelazione tra orientamenti astronomici, i canoni costruttivi delle strutture indagate e i loro profondi significati simbolici. Mentre tra le figure coinvolte si ricordano l’Istituto nazionale di astrofisica, importanti atenei italiani e la Soprintendenza del mare.

È stato dato ampio spazio agli esiti delle indagini promosse dalla SAT ed Aristeo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il patrocinio del Comune di Sassari e dell’Università turritana.

“Gli antichi consideravano il Sole e gli astri per orientarsi nello spazio e nel tempo – così ha spiegato Michele Forteleoni della Sat e Simonetta Castia, Aristeo-, in Sardegna sono presenti importanti testimonianze di questo tipo: tra queste il tempietto di Malchittu, in Gallura, particolarmente interessante, perché costruito in una zona impervia e insolitamente elevata ed isolata”.

Allineato verso il sorgere della stella Sirio è, invece, il tempio di Sa Carcaredda, in Ogliastra. Altrettanto importante è il legame astronomico che parrebbe unire alcuni templi nuragici edificati presso i complessi archeologici di Serra Orrios (Dorgali), Romanzesu (Bitti), S’arcu ‘e is forros (Villagrande Strisaili) e che si ripete anche nel complesso archeologico di Oes, a Torralba. Secondo i rilevamenti effettuati, tra il tempietto 2 di Oes e le vicine aree del nuraghe Oes e di Paule s’ittiri gli orientamenti reciproci corrispondono rispettivamente ai solstizi d’inverno e d’estate.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Un viaggio nel Cinquecento sardo raccontato da Graziella Monni

Un incontro imperdibile all’Exma di Cagliari per conoscere il passato turbolento di Càller e il …