Lunedì 5 dicembre 2022- Università di Cagliari. Nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell’evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino).
Per l’università non è sicuramente il primo premio di fama europea, anzi: a Bruxelles addirittura venne promossa l’Isola grazie a POR FESR Sardegna.
La Human Resources Strategy For Researchers è un insieme di iniziative finalizzate a dare attuazione alla Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta per il loro reclutamento (C&C).
L’Università di Cagliari ha così un corpus di principi sanciti dall’Unione Europea che regolano diritti e doveri degli enti di ricerca.
Lo scopo di questa iniziativa è far sì che i ricercatori e gli sviluppatori dell’ Università di Cagliari abbiano un ambiente confortevole. Anzi, coloro che lavorano come ricercatori possono essere finalmente messi in luce.
Di questi tempi è fondamentale che l’Università si faccia conoscere e riconoscere in ambito europeo; il progetto Erasmus, i finanziamenti dell’UE sono una piccola parte di questa collaborazione.
L’Università deve andare pari passo con i tempi e i giovani che crescono sempre più con un modello europeo, vedono in queste iniziative un buon biglietto da visita.