Berchidda. Il progetto Insulae Lab – Centro di Produzione Musica (direzione artistica del progetto firmata Paolo Fresu) non frena le sue macchine. Treno in corsa che ad ogni fermata lascia qualcosa di nuovo o di speciale a chi lo attende, ripartendo poi dalla consapevolezza di aver creato e donato (sempre) qualcosa di bello. Spesso di originale. Di intenso.
Programma
Il 7 dicembre alle ore 21, sul palcoscenico del Cinema Teatro Santa Croce di piazza del Popolo a Berchidda, si esibiranno Mauro Sigura (oud – bouzouki), Gianfranco Fedele (piano), Tancredi Emmi (contrabbasso) e Alessandro Cau (batteria): irrinunciabili alfieri sulla scacchiera musicale del progetto Terravetro – Mauro Sigura Quartet, attesi ospiti del progetto in questa seconda settimana di dicembre. Suoni, ambientazioni, melodie d’ispirazione mediterranea e sonorità’ del jazz contemporaneo europeo, corrono, in questo progetto, lungo lo stesso filo sonoro. Nell’opera si cercano, si incontrano, dialogano e ci si perde dentro spazi più’ ampi e meditativi o in ritmi frenetici e scomposti. Orizzonti da esplorare e da vivere sul palco, retro e fronte palco, a stretto contatto con gli artisti coinvolti e le sensibilità che si incrociano, si ritrovano e si scoprono simili e complementare dando vita alla magia della musica che ha il jazz come comune denominatore ma si declina agile in multiformi intenti.
Il progetto ha vinto addirittura il Premio “Mario Cervo” 2021 come miglior album 2020.
Non solo Berchidda
Berchidda l’ha tenuto a battesimo ed è stato un vero grande successo. Vochemundu – co-produzione originale targata Insulae Lab e FuoriMargine andrà in scena mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30. Lo spettacolo sarà di scena a Budoni (Anfiteatro comunale).
L’idea mette insieme il Concordu e Tenore de Orosei, Nguyên Lê e Donatella Martina Cabras. I custodi dell’eredità del fare musica in Sardegna, un jazzista franco vietnamita che da decenni reinventa e mette insieme le sonorità del mondo e una danzatrice contemporanea che incanta lo sguardo e cattura l’anima: sperimentazione, nel segno dell’unione fra note e movimento.