Un pensiero chiaro, che guarda all’Isola e alle sue peculiarità ma che proietta il suo concerto realizzarsi su Sassari, o meglio: nel quartiere principale di Sassari.
L’Associazione ccn Centro Cavour vuole colorare di luci, suoni, arte, emozioni e Cultura il centro storico di Sassari. Interventi non di particolare rilevanza ma in grado di catturare orecchio e sguardo e che prenderanno forma e saranno una sorpresa gradita per Sassari che ha acceso le sue luci e così è stato anche in via Cavour. Un cielo sostenibile e luminoso abbraccerà gli spazi: occhi rivolti al cielo e stupore le reazioni attese, dai grandi e dai bambini. un piano di mostre, musica, arti e interventi che durante il periodo natalizio renderanno unico e particolare passeggiare in via Cavour.
Qualcosa di bello è successo e qualcosa di bello sta per succedere, in attesa di iniziare, sulle frequenze dettate dal progetto “Frammenti di Sardegna – Arte, Musica e Cultura in Centro Cavour”. Quello che si potrà vedere saranno allestimenti ed esposizioni a sfondo storico-culturale e artistico ispirate alla Sardegna, e suggestive coreografie e concerti fra danza e musica da realizzarsi in via Cavour dal 2 dicembre 2022 al 31 dicembre 2022.
EVENTI PER MIGLIORARE SASSARI
“Sardegna, terra di arte cultura è tradizioni” è il progetto che l’Associazione ccn Centro Cavour del presidente Gavino Macciocu propone orgogliosa: “Come cittadini, primi e principali fruitori e custodi e destinatari della cosa pubblica e degli spazi urbani, vogliamo che Sassari arrivi a migliorare il suo aspetto proponendosi agli occhi della sua gente e di chi la scopre nel modo migliore possibile. E per far sì che già accada ben vengano eventi mirati, sostenibili e rispettosi delle regole e delle norme. Il tutto, da realizzare in una sorta di museo a cielo aperto, teatro in cui dar forma a incontri e allestimenti di mostre artistiche, pittoriche e fotografiche che richiamino al tema proposto (“Storia e arte di Sardegna”, “Musica e danza in centro Cavour”, “Poesia di Sardegna”, “Fotografando l’Isola”, Viaggi con pennello”, Passeggiando tra le note”, La magia del Folklore”).
PERSONE ,LUCI E STUDENTI
Serate di musica e danza, le persone che vivono nel centro storico forniranno gli androni delle rispettive case o locali commerciali per lo svolgimento delle iniziative. Le luci soffuse faranno il resto, così come il contributo degli studenti delle scuole cittadine fra concorsi pensati ad hoc e esibizioni coordinate dai insegnanti di pertinenza in ambito artistico”.
Inoltre sarà reso noto il programma completo degli manifestazioni in programma e i dettagli legati al concorso riservato agli studenti questi ultimi sorreggono il progetto perché legano il bellezza della città e del suo passato al bellezza della città che sarà e dei suoi giovani abitanti.