Il Marina Cafè Noir riapre le danze e festeggia il suo secondo decennale in tre appuntamenti
Al via Giovedì 15 Dicembre la ventesima edizione del Marina Cafè Noir. Il Festival letterario Cagliaritano sarà il protagonista di tre giornate importanti. Seguiranno infatti altri due appuntamenti: quelli di Venerdi 16 e Sabato 17 Dicembre. Ad ospitarli quest’anno, il palco del teatro Nanni Loy in Via Trentino ( nella fascia oraria 16:30-22:30). Gli altri appuntamenti proseguiranno e si concluderanno poi nei locali di Su Tzirculu in Via Molise. Tanti gli ospiti, tanti gli autrici e autori pronti a dialogare tra loro e raccontare la mutevolezza dei tempi d’oggi.
Transizioni: il tema fondante del Festival
“Transizioni” è il tema centrale di questa ventesima edizione. Parola che evoca momenti di passaggio e di costante cambiamento nella vita di ciascuno di noi, ancor di più in questi ultimi tempi post pandemici. Ce ne parla Francesco Scanu, direttore artistico della manifestazione: ” mai come quest’anno la parola transizioni declinata al plurale c’è sembrata opportuna (..). C’è anche una grossa importanza che ricopre la transizione in un nuovo mondo al quale ci stiamo affacciando in questo periodo post covid. Abbiamo voluto provare a discuterne – spiega Scanu– per capire dove possiamo andare insieme e come possiamo costruire magari un mondo migliore. ” Un festival dunque, che accompagna il suo pubblico in una riflessione profonda, ma intima e vicina ad ognuno. Lo fa attraverso il contributo di ospiti interessanti, che negli anni sono divenuti famiglia, lasciando spazio alla musica e a momenti di leggerezza.
E un tempo fatto di transizioni chiede anche di essere vissuto senza paura. L’occasione che il Marina Cafè Noir offre è soprattutto quella di farsi strada assieme. Un cammino nuovo, verso un futuro ancora e sempre da scrivere e scoprire.