Il Dicembre Letterario prosegue a Villacidro con il ritorno di Takoua Ben Mohamed che presenterà la sua nuova opera, “Crescere in Mozambico”.
Il libro è un reportage a fumetti in cui l’autrice racconta il lavoro quotidiano degli operatori di WeWorld. Organizzazione attiva in 25 Paesi con progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Gli operatori sono impegnati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico in Mozambico. Uno dei Paesi più colpiti da siccità, cicloni e inondazioni, oltre che uno dei più poveri al mondo.
Dall’incontro con le comunità locali, provate dagli effetti della crisi climatica e dai conflitti armati, è emersa in particolare l’importanza delle scuole per garantire un futuro ai giovani. Il Club di Jane Austen è onorato di ospitare Takoua Ben Mohamed, un’autrice che attraverso il fumetto rende la cultura fruibile a tutti. Sia lei che Maura Gancitano, stanno lasciando un segno molto profondo nella cultura contemporanea e il Dicembre Letterario si arricchisce di queste partecipazioni.
Takoua Ben Mohamed presenterà l’opera in dialogo con Flavio Soriga alle 18.30 nella sala convegni del Palazzo Vescovile, messo a disposizione dall’associazione Centro Culturale e di Alta Formazione APS.
Sabato 10 dicembre, alle 10.30, l’autrice incontrerà gli studenti del liceo classico e linguistico E. Piga di Villacidro. Dialogherà con loro sui diritti umani e sulla loro applicazione a 74 anni dall’entrata in vigore della Dichiarazione universale dei diritti umani.
L’autrice
Takoua Ben Mohamed ha ottenuto per i suoi lavori numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior graphic journalist all’European Journalism Prize.
L’ambito del giornalismo a fumetti, che l’ha portata a indagare temi di grande rilevanza sociale e attualità con l’obiettivo di contrastare stereotipi e pregiudizi.
A dicembre 2021, la rivista D – la Repubblica delle donne l’ha eletta “Donna dell’anno”, insieme alla senatrice Liliana Segre e all’atleta Ambra Sabatini.
Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.