I frigitelli ripieni sono un antipasto stuzzicante che prevede una ghiotta e profumata farcitura. Perfetti per i vostri menu estivi e non solo!
Ingredienti:
- 500 gr di frigitelli
- 500 gr di carne macinat o tonno d’oliva o se preferite al naturale per chi non mangia carnea
- 2 uova
- Sale
- Pane grattugiato q.b
- 1 pezzo di formaggio tipo dolce sardo o provola dolce
- 200 gr di pomodorini tipo ciliegini o datterini
- Olio d’oliva
Preparazione:
Come prima cosa preparatevi tutti gli ingredienti, tagliate i pomodorini a pezzettini molto piccolini e riponeteli in una ciotolina. Tagliate il dolce sardo o la provola a pezzi piccoli e riponeteli in una ciotolina.
Lavate i frigitelli, asciugateli bene, tagliate il capello, svuotateli da ogni semino che trovate al loro interno e riponeteli da una parte.
Prendete un recipiente e iniziate a preparare il composto da mettere al loro interno. Mettete la carne macinata ( o il tonno), aggiungete le uova e mescolate bene.
Aggiungete il sale, mescolate, aggiungete i pomodorini e il dolce sardo o la provola mescolate. Aggiungete come ultimo ingrediente il pane e rimescolate. Iniziate a riempire i vostri frigitelli, fino a superarli.
Molto probabilmente vi resterà impasto con cui potrete fare delle polpettine che vedrete voi se cuocerle al forno o friggerle Io di solito le faccio cuocere al forno, visto che comunque é già acceso e che risultano molto più leggere. Prendete una teglia mettete carta da forno e olio d’oliva,e sistemate distanziati i frigitelli.
In un’altra teglia con carta da forno e olio mettete le polpettine. Preriscaldate il forno per 10 minuti, poneteci all’interno le teglie (se ci stanno anche tutte e due), cuocetele per 30 minuti a 180 gr o finché i frigitelli e le polpettine non saranno morbide.
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi.