La dedica ai pastori in tempo di Natale, è il tema dell’ormai consolidato appuntamento di Poesia E Musica Sotto Il Monte che ogni anno disegna fra le chiese e le piazze di Urzulei. Un itinerario di melodia e fede, ideato anche per questa edizione che si rinnova sabato 17 dicembre, dalle h 15.30, nel Teatro Oratorio, poi nel centro storico del paese e nella chiesa di Sant’Antonio.
La parole e le note preparate dall’Associazione Culturale Progetto Atlantide, la speciale rassegna creata ad hoc per il paese del Supramonte e che quest’anno giunge alla quarta edizione, non può che inaugurarsi così: contemplando, declamando, suonando e raccontando la vita dei pastori nella natalità, con il tour immersivo culturale sulla magia e simbolismo del presepe a cura di Gianluca Medas e nella musica con la pastorale, concerto a cura dell’Orchestra da camera Prometeo.
Il convegno “Dialoghi sulla Natività e il ruolo dei pastori” è un lavoro che si colloca nel solco della necessità di riportare alla luce la vena di spiritualità del Natale, un’attrazione e un’attenzione per la dimensione sacra che da sempre percorre la programmazione di Poesia e Musica Sotto il Monte e che in questa edizione del dopo pandemia, prende corpo e scena anche in momenti dedicati a vere e proprie “sacre rappresentazioni”.
La serata tra poesia e musica nello specifico
È questo il caso del convegno che la rassegna ha ideato invitando tre relatori che possono al meglio rappresentare la tematica: Efisio Arbau pastore, avvocato, ex sindaco di Ollolai, porterà la sua testimonianza sull’importanza della politica per creare prospettive concrete alla pastorizia sarda e Antonangelo Liori scrittore, antropologo, giornalista che analizzerà il tema della natività per i pastori con un intervento radicato sul territorio. I dialoghi degli esperti saranno intervallati dal poeta Antonello Arba e dal parroco di Urzulei don Marco Congiu.
Il viaggio della rassegna nelle atmosfere del Natale non finisce qui: continua nei presepi allestiti nelle strade del paese, per un incontro fra i cittadini. Poesia e Musica sotto il monte alle h 18.00 prende spunto dalle tante figure che da sempre riempiono i nostri presepi, raccolte attorno alla più povera delle abitazioni.
Le emozioni saranno anticipate da un buffet con cibi locali per continuare poi la serata, alle h 20.00 nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni, sempre a Urzulei, va in scena l’orchestra da camera. La musica che si celebra che innalza le atmosfere del Natale, nelle armonie raffinatissime della Pastorale – Concerto per archi, basso continuo, chitarra, flauto e soprano a cura dell’Orchestra da camera Prometeo, direttore M° Alessio De Vita, I° violino M° Carlos Garfias, Alessio De Vita violino, Giovanni Nucciarelli viola, Giada Vettori violoncello, Antonella Chironi pianoforte e Beatrice Murtas soprano.