xrit
xrit

Scuola 4.0: XRit porta la Realtà estesa a Sestu

La lezione di Storia diventa un’esperienza virtuale


Sestu (Cagliari), 7 dicembre 2022 – La gita scolastica? A Sestu si fa anche viaggiando “nel tempo” e “nello spazio”. Lo renderà possibile un accordo fra XRit, startup di Sassari specializzata in applicazioni Realtà estesa (XR) e Internet of Things (IoT), e l’Assessorato all’Istruzione del Comune cagliaritano. Attaverso la piattaforma multidisciplinare XTOURS il programma scolastico dell’istituto comprensivo locale è intergrato con visite virtuali educative,

L’Obiettivo

L’Utilizzo della piattaforma offrirà agli alunni della scuola primaria e secondaria una proposta innovativa di Didattica 4.0. Le sessioni si svolgeranno da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre.

E’ un’ occasione per gli studenti per avere informazione introduttive sull’uso e i segreti di questa tecnologia che unisce Realtà Aumentata (AR), Virtuale (VR) e Mista (MR). Le visite virtuali avverranno in modo coerente e sicuro con il contesto fisico.
Una volta pronti, basterà indossare un casco-visore per avventurarsi nella Milano degli Sforza, nella Sardegna dei nuraghi o nella Roma Papalina.

La sindaca Paola Secci: “Grazie a XRit offriamo ai nostri studenti un’ulteriore occasione digitale e tecnologicamente avanzata per promuovere la cultura”.

“Abbiamo offerto alla scuola un’esperienza didattica innovativa piacevole perché legata al gioco con un coinvolgimento immediato e attivo degli studenti in spazi virtuali “luoghi storici” – spiega Roberta Recchia, assessora di Sestu alla Pubblica istruzione.

Il Programma

Ogni sessione dura 30 minuti ed è svolta nella palestra delle scuole coinvolte. Le classi selezionate per il progetto verranno divise in gruppi, in modo ottimizzare la fruizione e l’apprendimento.

Ciascuno scenario durerà cinque minuti e il tutto si svolgerà sotto la guida del personale docente e degli esperti di XRit.

La startup di Sassari: “L’accordo con il Comune ci permetterà di mettere la nostra tecnologia al servizio dell’educazione dei cittadini del domani”.

La Piattaforma Xtours


La versatile piattaforma XTOURS ,sviluppata da Xrit, trova impiego anche in ambito turistico e culturale (affiancato dall’app Italia in Digitale). Attraverso percorsi interattivi (“Holotour in realtà estesa”), è possibile esplorare città storiche e luoghi archeologici, a distanza o nel corso di una visita sul sito reale. Fedeli ricostruzioni di opere e monumenti modellate da grafici con la consulenza di archeologi, si offriranno in tour grazie all’ausilio di una guida virtuale.

XRit


La società XRit è stata fondata nel 2019 a Sassari da Giovanni Patteri e Claudia Saba.

La startup, ha realizzato una piattaforma di Realtà Estesa che integra sistemi di Intelligenza artificiale, macchine learning, Internet delle cose, Gps e di tracciamento continuo basato su un sistema proprietario unico a livello mondiale, oggetto di domanda di brevetto internazionale. Uno strumento innovativo e articolato che permette a XRit di applicare differenti “Realtà estese” anche al mondo dell’ingegneria civile (XRS) per fini di progettazione e gestione digitale del cantiere e del gaming (XZOMBIE), per scopi di intrattenimento.

Oltre alla piattaforma XTours, la società ha creato per le scuole XGREEN, un progetto destinato ai percorsi di educazione ambientale. “Save the trees” e “Save the fish” sono i giochi ideati per sensibilizzare e coinvolgere i giovani cittadini del domani alle tematiche dell’ecologia e della tutela del Pianeta.

per imparare divertendosi.
.
“Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con il Comune di Sestu, che ha deciso di entrare nell’era dell’Istruzione 4.0 con il supporto di XRit – commentano Saba e Patteri “.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

Daniele Gaglianone svela i segreti del cinema con una masterclass imperdibile

Un’occasione unica di apprendere i linguaggi del cinema e del documentario con il regista Daniele …