Spagnolo. Sono aperte sino al 23 dicembre le iscrizioni al percorso base da 20 ore con insegnante madrelingua spagnolo organizzati dalle Acli provinciali. Le lezioni saranno avviate a gennaio non appena saranno completata la classe.
Un percorso di base con un insegnante madrelingua per apprendere i rudimenti dello spagnolo. È possibile iscriversi al corso di lingua spagnola da 20 ore organizzato dalle Acli provinciali di Cagliari. Le lezioni si terranno la mattina, il lunedì e il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 e verranno avviate a gennaio al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Lo spagnolo (nome nativo: español) è detto anche castigliano (castellano) ed è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee.
Al 2022, è parlata da 548,3 milioni di parlanti totali.
Secondo un’indagine di SIL International[2], è la quarta lingua più parlata al mondo (dopo l’inglese, il cinese mandarino e l’hindi), con quasi 550 milioni di persone che la parlano. Secondo uno studio del 2020 dell’Instituto Cervantes, lo spagnolo è la seconda lingua madre al mondo dopo il cinese, con 463 milioni di persone di madrelingua.
Il suo lessico è molto simile a quello del francese (75%), dell’italiano (82%) del catalano (85%) e del portoghese (89%).
Le iscrizioni al percorso, che si terrà nella sede Acli di viale Marconi 4 a Cagliari, sono aperte sino al 23 dicembre.