ANG in Network Sud racconta l’impegno di 40 giovani ambasciatori italiani nell’aiuto all’Europa durante il 2022, Anno Europeo dei Giovani.
A breve in onda nel podcast dedicato ad Ang in Radio, si parlerà del 2022, considerato l’Anno Europeo dei Giovani. E in particolare ai giovani Ambassador che hanno contribuito all’ideazione e all’organizzazione dei vari progetti dedicati appunto ai giovani per l’Europa. Un’iniziativa che parte dall’Unione Europea, volta a realizzare un cambiamento (in meglio) importante per l’intero Continente. Dopo varie selezioni, avviene l’elezione dei quaranta giovani provenienti da tutt’Italia, circa due per regione. Il ruolo che ricoprono è molto importante: prendere parte a queste attività significa impegnarsi e garantire idee future che possano aiutare i giovani e, soprattutto, coloro che vivono le realtà più dure e che offrono loro poche possibilità di slancio, spesso a causa delle condizioni di lavoro precario e della criminalità presente nei quartieri più isolati.
Un progetto interessante che ha dato i suoi frutti e che, all’inizio del 2023, vedrà in modo statistico e definitivo i progressi fatti in modo da garantire, per il prossimo anno, di essere ancora più produttivo, ricco di nuove opportunità, anche per provare a ricominciare una vita normale dopo la Pandemia di Covid, che nonostante i netti miglioramenti e aver superato le fasi più complicate, è ancora in corso. In onda, alcuni estratti dei membri influenti nel progetto messo in atto per il 2022, tra cui il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e alcuni Ambassador.
L’appuntamento darà agli ascoltatori la possibilità di capire al meglio e più nel dettaglio i ruoli ricoperti da questi giovani, la missione che hanno nei confronti dell’Europa e alcune considerazioni personali su come si potrebbe migliorare ulteriormente il progetto in base al lavoro svolto durante tutto il 2022.