Ripercorriamo la storia della radio, dalle teorie di Maxwell fino ad oggi. Ang in Network Sud racconta il centenario.
Nel prossimo appuntamento del podcast, Ang in Network Sud celebra il centenario di una delle invenzioni simbolo del mondo contemporaneo: la radio. Un secolo di scoperte e di evoluzione dei metodi e delle apparecchiature, sia da un punto di vista tecnologico, sia di utilizzo. La puntata racconta i passaggi che hanno scritto la storia della radio: da Maxwell a Marconi, dall’Inghilterra agli Stati Uniti d’America, dalle comunicazioni belliche ai programmi unidirezionali destinati a tutti i possessori degli apparecchi radiofonici. La Radio svolge un ruolo importante nella comunicazione a distanza, cercata o almeno pensata dagli uomini sin dai tempi più antichi. Prima le onde AM (Amplitude Modulation) e le FM (Frequency Modulation), fino ad arrivare alla DAB e la DAB+ (Digital Audio Modulation). Metodi sempre più innovativi che implementano alla radio nuove funzionalità basate su altri media, che hanno lo scopo di far sentire una voce, un suono e, nei tempi più recenti, anche la musica a più persone possibili.
La comunicazione che attraversa gli Oceani con l’utilizzo delle onde elettromagnetiche invisibili. La puntata presenta curiosità legate alla storia della Radio, la riproduzione di alcuni aspetti della telecomunicazione, tra cui suoni di varia natura (interferenze, ricerca del segnale). Ci sarà inoltre un estratto del primissimo intervento in radio da parte dell’Italia e di altre trasmissioni importanti.
Un appuntamento che fa riflettere su quanto il mondo sia cambiato con questa scoperta, sulla sua evoluzione e sul modo in cui è entrata nella vita di tutti i giorni. Niente più viaggi dalla durata di diversi mesi, niente più messaggeri in corsa o piccioni viaggiatori. Basta premere un pulsante e ogni informazione può essere spedita ovunque, senza più limiti.