Una passeggiata virtuale nella biodiversità floristica dell’orto botanico di Cagliari raccontata da ANG in Network Sud.
Un appuntamento speciale targato ANG in Network Sud, che omaggia l’impegno dell’orto botanico di Cagliari nella tutela dell’ambiente. Una vasta selezione di esemplari del Regno vegetale e alla ricerca, volta a salvaguardare le specie mediterranee e tropicali. Il podcast ripercorre i passi compiuti dalla Sardegna e dall’Università di Cagliari che, dal 1900, cercano di ricreare un ambiente idoneo e accogliente. Il miglioramento costante, lo studio e la conservazione di tante specie diverse di piante rende il luogo un simbolo della città, ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia.
L’Hortus Botanicus Karalitanum è diviso tra l’orto, la banca del Geoplasma e il museo, settori importanti per il nostro pianeta, soprattutto negli ultimi anni, poiché cercano di salvaguardare le piante dall’estinzione. La banca studia esemplari rari e specie che cercano rifugio in habitat diversi dal proprio, dette invasive aliene. Il museo, invece, ospita modelli in cera di strumenti utilizzati nel 1800.
Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla natura, ai suoni e alle descrizioni degli elementi presenti nel punto d’interesse che appartiene all’Università di Cagliari. Il percorso all’interno dell’area archeologica comprende l’anfiteatro romano e garantisce una passeggiata tra piante di ogni genere, da quelle tipiche del territorio sardo e del Mediterraneo a quelle tropicali e africane, selezionate e divise in aree che ricreano gli habitat naturali a cui esse appartengono.
La puntata prevede inoltre qualche curiosità legata alle attività messe in atto dal complesso, ai progetti futuri, all’importanza del luogo e alle idee che potrebbero migliorare ulteriormente i servizi e la salvaguardia dell’orto botanico. Un luogo magico, ricco di varietà floristica e storia che descrive l’impegno che l’Università degli Studi di Cagliari mantiene nel prendersi cura del verde, dell’ambiente e della città.