Meteo Am, temperature in aumento fino a 22 gradi sulle coste
Questo Natale in Sardegna sboccia la primavera. L’anticiclone africano che si sta consolidando in queste ore sul Mediterraneo, tende a stabilizzare il clima, quasi primaverile, favorendo l’aumento delle temperature con valori che potranno arrivare a 20-22 gradi, soprattutto lungo le coste.
“Le temperature si alzeranno almeno di 5-7 gradi e le giornate saranno prevalentemente soleggiate con ventilazione deboli – spiegano dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – secondo i modelli previsionali sabato assisteremo a una nuvolosità nel settore centro meridionale, mentre per domenica e lunedì il cielo sarà poco nuvoloso”.
Il clima primaverile accompagnerà le feste natalizie almeno sino a martedì.
Secondo le rilevazioni di Meteo AM questa mattina i termometri hanno rilevato 14 gradi a Tortolì e Olbia, 13 a Cagliari e Oristano, 17 a Villasimius.
Il meteo subirà una lieve variazione solo tra mercoledì e giovedì quando transiterà la coda di una debole perturbazione, si tratterà però di piogge poco significative. Da venerdì e almeno fino a Santo Stefano, l’Anticiclone dominerà incontrastato con tempo stabile e senza precipitazioni.
Nel resto della penisola invece, dove registreremo scenari ben diversi, come per esempio il Nord e alcuni tratti del Centro, dove l’alta pressione provocherà effetti quasi opposti.