Panettone e Pandoro 2
Panettone e Pandoro 2

Confartigianato: prodotti italiani + 10,4%

Confartigianato rileva che nonostante i pesanti rincari di energia e materie prime subiti dalle imprese, i dolci natalizi della nostra tradizione artigiana rimangono competitivi sui mercati esteri.

Nell’ultimo anno, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy. Confartigianato ha stimato un un valore di 901 milioni di euro di vendite, con un aumento, nei primi 8 mesi del 2022, del 10,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

Confartigianato ha redatto una “classifica dei Paesi più golosi di prodotti italiani”: per il valore del nostro export in testa c’è la Francia, seguita da Germania e Regno Unito. Nell’ultimo anno, i francesi hanno comprato 170 milioni di euro di dolci natalizi (pari al 18,9% del nostro export di questo tipo di prodotti). In Germania l’esportazione è arrivata a 159 milioni (17,6% del totale esportato), mentre nel Regno Unito le esportazioni di pasticceria per le ricorrenze è pari a 75 milioni (l’8,3% del totale). Gli Stati Uniti sono al quinto posto tra i clienti del made in Italy, con 40 milioni di prodotti acquistati.

Le festività natalizie spingono anche gli acquisti dei nostri connazionali: a dicembre Confartigianato stima un consumo di prodotti alimentari delle famiglie italiane pari a 15,1 miliardi, con un aumento del 10% delle vendite rispetto a dicembre dello scorso anno. In testa la Lombardia, poi Lazio e Campania. Ed a livello provinciale Milano precede Roma e Napoli.

“E’ merito degli ‘artigiani del cibo’ se i nostri prodotti alimentari piacciono tanto in Italia e nel mondo”, commenta il presidente di Confartigianato, Marco Granelli: “E’ sempre più apprezzata la qualità tipica delle nostre 34mila imprese artigiane del settore alimentare e bevande, che danno lavoro a 144mila addetti”.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Arborea celebra le sue origini con la Festa delle Etnie

Sabato 31 agosto, alle 20, la piazza Maria Ausiliatrice di Arborea ospiterà la ventesima edizione …