Aumenti moderati dei dolci natalizi nonostante in Sardegna e nel resto d’Italia l’aumento del costo delle materie prime
Il panettone artigianale resta un prodotto tipico del periodo natalizio. Una ricerca realizzata da Nielsen per la società Csm Bakery, dice come questo batta quello industriale
La versione artigianale , infatti, rappresenta il 52% del valore complessivo del settore.
Il numero di pezzi venduto in Italia
In Italia, secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, se ne venderanno oltre 50mlioni di pezzi (oltre 26mila tonnellate) per più di 195milioni di euro. Questi numeri nonostante il post covid e la crisi energetica ed economica, con +19,5% rispetto allo stesso arco temporale dell’anno precedente.
I tipi di panettone
Il panettone può essere di diversi tipi classico senza uva passa vegan light con diverse farciture o per palati particolari abbiamo quello alla vernaccia, al carciofo spinoso, al mele cotogne, al mandarino, alla vernaccia, al mandarino ed ad altri gusti particolari
L’aumento dell’energia e delle materie prime in Italia
Sulla produzione e vendita dei panettoni, e delle altre specialità natalizie , ha però fortemente pesato sia l’energia, sia l’inflazione sui prodotti che vengono utilizzati per la lavorazione di pane e paste. Secondo l’analisi di Confartigianato Sardegna su uno studio di UnionCamere, il costo della farina è cresciuta del 33,8% tra ottobre-novembre 2021 e ottobre-novembre di quest’anno, l’olio EVO è aumentato del 29%, olio d’oliva del 43,6%, quello di semi vari 16,6%, il burro del 23,5% e lo zucchero del 19,4%.
Il pensiero del Delegato della Confartigianato Sardegna
Da un pò di tempo un numero crescente di utenti apprezzano il panettone fatto a mano- afferma Marco Rau Delegato della Confartigianato Sardegna per l’alimentare-non unicamente in Sardegna o nel resto d’Italia ma anche nella restante parte del mondo. Infatti negli Stati Uniti il panettone è diventato un autentico must. Gli addetti del settore nella confederazione americana si danno battaglia per creare il panettone in grado di soddisfare anche i palati più esigenti
“Nonostante tutto questo, l’aumento del costo medio di questi dolci artigianali è stato solo del 7% afferma Rau. I clienti- continua il Delegato- sanno bene che da almeno 5-6 anni i nostri prezzi sono gli stessi e che ci siamo autotassati e abbiamo fatto sacrifici in questo arco di tempo . Però non si può andare avanti con questa situazione di continua penalizzazione del settore”.