Dal magma musicale della scena musicale cagliaritana dei magici anni ’80 emergerà un altro gruppo, I MASOKO TANGA.
Capitanati dal’immortale Alberto Sanna. Cantautore, chitarrista che si auto-definisce “l’ultimo dei one man band“, Alberto esordisce nei lontani anni 70, affacciandosi sulle scene musicali militando nei cosiddetti”gruppi da piazza” dove suona egregiamente la batteria, la sua prima grande passione!
La grande occasione degli anni 80 la cavalcherà fondando il gruppo, appunto, dei MASOKO TANGA, new wave rock band con evidentissime influenze degli irlandesi U2. Autore di testi e musica, cantante e bassista porterà il suo trio, composto inoltre dal batterista Gianmatteo Carcassi e il chitarrista Gianfranco De Candia, già suoi grandi amici, a calcare molti palchi isolani della scena alternativa sarda .
Anche loro, come i già citati più longevi Mellowtones, parteciperanno alle svariate rassegne e concorsi musicali dell’epoca nell’isola, esibendosi in gig spettacolari, dove si poteva vedere un ancora giovane ed esuberante Alberto Sanna correre, sudare e urlare le sue canzoni platealmente da una parte all’altra del palco col suo basso appeso al collo..
Ma, come la maggior parte della moltitudine dei gruppi nati negli ‘80, anche i Masoko Tanga non saranno longevi. Perché allora ci si affacciava incerti alla nuova era così, quasi per gioco, tra amici. E la vita, poi, ti riporta sulla sua strada. E, molto presto, le strade di Alberto e dei suoi due compagni si separeranno. Il primo comincerà ad inseguire tutti i suoi innumerevoli progetti artistici e musicali ancora oggi apprezzati nella nostra isola.. I secondi si realizzeranno nel loro percorso professionale di stimati medici cagliaritani…”sic transit gloria mundi”…