Torta salata con asparagi e pancetta. Una torta semplice da preparare, saporita con gli asparagi. Ho la fortuna di avere papà che fa lunghe passeggiate in campagna con la compagna per cercare gli asparagi.
Scopriamo oggi una ricetta gustosa e semplice da realizzare: la torta salata con asparagi e pancetta. Si tratta di una ricetta semplice e veloce. Pronti a scoprila insieme a me, nel mio podcast?
Ingredienti:
- 2 pasta sfoglia o pasta brisè
- 1 mazzo di asparagi
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo q.b
- Sale
- Olio d’oliva
- Pancetta 1 confezione
- Formaggio grattugiato q.b
- mozzarella grattugiata 1 uovo
Preparazione:
Pulite, lavate e tagliate i gambi agli asparagi, questi buttateli e la parte morbida tagliateli a pezzi.
Spellate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzi, togliete il gambo al prezzemolo e sminuzzate la parte che si può utilizzare.
Aprite le confezioni di pasta sfoglia e lasciatele prendere aria.
Prendete una padella e mettete olio d’oliva, aglio e prezzemolo, fate dorare, aggiungete gli asparagi e fate cuocere finché non risulteranno morbidi. Aggiungete la pancetta e fate cuocere finché non sarà croccante.
Prendete uno stampo da torta, mettete all’interno la pasta sfoglia, buccherellatela con una forchetta. Mettete sul fondo la mozzarella, gli asparagi e la pancetta, una spolverata di formaggio grattugiato, sopra mettete l’altra pasta sfoglia.
Sbattete un uovo con poco poco sale e con l’aiuto di un pennellino spennellate sopra la pasta sfoglia.
Preriscaldate il forno e fate cuocere per 30 minuti a 180°C, vi accorgerete che é pronta perché la parte superiore sarà ben dorata.
Se le mie ricette vi fanno venire l’acquolina in bocca, alla prossima.