francescoluz
francescoluz

I lividi di Francesco Luz

raduni musica logo fb copia 300x300
Raduni Musica
I lividi di Francesco Luz
Loading
/

In questo podcast della rubrica New Attitude, Caterina Alba Nicolini ci parla di Lividi, il nuovo singolo del cantautore romano Francesco Luz.

Montaggio di Caterina Alba Nicolini / Grafica di Ludovica Sanseverino

Lividi, il nuovo singolo di Francesco Luz

Il cantautore romano Francesco Luz ha pubblicato il 17 settembre 2023 il suo nuovo singolo, intitolato “Lividi”. Il brano è un racconto in musica di un amore finito, che ha lasciato ferite profonde nel cuore del protagonista.

La canzone si apre con un’atmosfera malinconica, creata dal pianoforte e dalla voce di Luz, che canta di un amore che è ormai solo un ricordo. Il testo è ricco di metafore, che descrivono il dolore della perdita e la difficoltà di andare avanti.

Nel ritornello, Luz canta di come l’amore sia diventato un dolore fisico, che si manifesta sotto forma di lividi sul corpo e sull’anima. Il brano si conclude con un messaggio di speranza, che invita l’ascoltatore a non arrendersi, anche quando il dolore è forte.

“Lividi” è un brano intenso e commovente, che tocca le corde del cuore dell’ascoltatore. La voce di Luz è potente e coinvolgente, e il testo è ben scritto e profondo.

Analisi del testo

Il testo di “Lividi” è un racconto in prima persona di un amore finito. Il protagonista, che non viene mai nominato, descrive il dolore e la sofferenza che prova dopo la perdita della persona amata.

Il brano si apre con un’atmosfera malinconica, creata dal pianoforte e dalla voce di Luz. Il testo inizia con la frase “Ho ancora il tuo profumo addosso”, che suggerisce che il protagonista non è ancora riuscito a dimenticare la persona amata.

Nel primo verso, Luz canta di come l’amore sia diventato un dolore fisico, che si manifesta sotto forma di lividi sul corpo e sull’anima. I lividi sono metafora del dolore della perdita, che è un dolore reale e tangibile.

Nel secondo verso, il protagonista descrive la persona amata come una “fiamma che mi ha bruciato”, che ha lasciato un segno indelebile nel suo cuore. La metafora della fiamma è potente e suggestiva, e suggerisce che l’amore è un sentimento travolgente e distruttivo.

Nel ritornello, Luz canta di come l’amore sia diventato un dolore insopportabile, che lo sta consumando. I lividi sono metafora del dolore che il protagonista sta provando, un dolore che è diventato una parte di lui.

Nel bridge, il protagonista si rivolge alla persona amata, chiedendole di tornare. La richiesta è disperata e straziante, e suggerisce che il protagonista non è ancora pronto ad accettare la fine della relazione.

Nel ritornello finale, Luz canta di come il dolore stia iniziando a scemare, ma che i lividi saranno ancora lì per un po’. La metafora dei lividi è ancora presente, ma ora è accompagnata da un messaggio di speranza. Il protagonista sa che il dolore passerà, ma che i ricordi della persona amata rimarranno sempre con lui.

Conclusione

“Lividi” è un brano intenso e commovente, che tocca le corde del cuore dell’ascoltatore. La voce di Luz è potente e coinvolgente, e il testo è ben scritto e profondo. Il brano è un racconto di un amore finito, ma è anche un messaggio di speranza, che invita l’ascoltatore a non arrendersi, anche quando il dolore è forte.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Rosita Brucoli studente AFAM conservatorio Verdi di Milano

Rosita Brucoli, studentessa al Conservatorio di Milano

La giovane cantante e il suo percorso musicale tra sogni, sfide e innovazione. RadUni incontra …