Si segnala che il 16 gennaio inaugurerà al Museo del Costume di Nuoro, ‘Camminare. Nei territori del viaggio’, la mostra esito di un progetto internazionale sulla cultura della transumanza, i suoi camminamenti e le sue comunità custodi.
Il viaggio effettuato, tra il Massiccio del Gennargentu nella Sardegna Centrale e la regione ambientale della Nurra, è un percorso formativo, di conoscenza e apprendimento che rivela culture in movimento, e riflette sui significati profondi della cultura e dei territori della transumanza, spazi e luoghi che serbano nel profondo memorie di esperienze e vissuti.
Ripercorrere queste tracce, comprendere le difficoltà degli attraversamenti e dei passaggi, produce una rinnovata attenzione alle caratteristiche dei territori e per questo un differente, forse più attento, modo di abitare la Sardegna.
Al Museo del Costume di Nuoro saranno esposte per la prima volta altre 52 fotografie di Davide Virdis in grande e medio formato, insieme agli elaborati cartografici dei percorsi della transumanza attraverso i territori. Ci saranno anche tre video documentari di approfondimento sulle persone, le memorie e i luoghi legati alla transumanza realizzati da Marco Iozzo.
La mostra ‘Camminare. Nei territori del viaggio’, con la sua accurata documentazione fotografica, video, e cartografica potrà essere visitata dal 16 gennaio al 15 marzo 2023.