“Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell’Algeria”

A Roma e Cagliari le prossime presentazioni

Presentazione di “Con le mani libere”, il cinema italiano e la liberazione dell’Algeria, Giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 18:30 al bar (multi) culturale Kif Kif Via Macerata 54 a Roma (Pigneto).
Interverranno Lorenzo Noto, giornalista di “Limes” e i curatori del libro Paola Scarnati e Luca Peretti.
A seguire: aperitivo con selezione musicale algerina e proiezione del film-documentario “Algeria: anno settimo” (1961) di Pompeo De Angelis Un evento in collaborazione con DeriveApprodi Radical Bookstore. Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17:30 a Su Tzirculu, Via Molise 58 a Cagliari, interverranno Luca Peretti
e i Prof. Antioco Floris e Alessandro Pes (Università di Cagliari).
A seguire: proiezione del film-documentario “Algeria: anno settimo” (1961) di Pompeo De Angelis
Roma e Cagliari saranno le prossime due città ad ospitare le presentazioni del volume “Con le mani libere”.

Le presentazioni del 26 gennaio e del 4 febbraio

Giovedì 26 gennaio alle ore 18:30, alla presenza del giornalista di “Limes” Lorenzo Noto e dei curatori Luca Peretti e Paola Scarnati, il saggio sarà presentato al bar (multi) culturale romano Kif Kif, al Pigneto – un evento in collaborazione con DeriveApprodi Radical Bookstore – mentre sabato 4 febbraio alle ore 17:30 cornice dell’evento sarà lo spazio sardo Su Tzirculu, che ospiterà Luca Peretti insieme ai professori Antioco Floris e Alessandro Pes dell’Università di Cagliari.

Il focus di “con le mani libere”

Con le mani libere si concentra in particolare sul film di Ennio Lorenzini “Le mani libere”, recentemente riscoperto proprio negli archivi AAMOD e restaurato dalla Cineteca di Bologna. Nella prima parte del libro si racconta infatti la storia del cinema algerino delle origini e del suo rapporto con l’Italia, con un focus particolare sullo specifico contesto politico e culturale di intreccio tra i due Paesi: la lotta per l’indipendenza algerina, la solidarietà internazionalista degli anni Sessanta e le relazioni italo-algerine dell’epoca. In una seconda parte è invece analizzata da diverse prospettive la pellicola “Les mains libres” (titolo originale “Tronc de figuier”) realizzata nel 1965 e prodotta dalla Casbah Fillm, analogamente coinvolta in quel periodo ne “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo. Infine, un ritratto dello stesso Lorenzini attraverso la vita e le opere per far conoscere un regista oggi purtroppo dimenticato.

Gli altri appuntamenti

Le serate proseguiranno con la proiezione del documentario Algeria: anno settimo di Pompeo De Angelis, cortometraggio militante del 1961. Gli appuntamenti sono aperti a tutti. Si raccomanda la puntualità. Il Kif Kif si trova in via Macerata 54, a Roma; Su Tzirculu a Via Molise 58, Cagliari.
Prossima tappa del libro sarà Torino, dove il 23 febbraio è prevista una nuova iniziativa.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

arzachena

Arzachena compie 100 anni

Concerto in piazza sabato 21 maggio, culmine di una serie di eventi Arzachena festeggia il …