Il 25 Gennaio, dalle 15:30 alle 18:00, presso la Sala del Parlamentino del CNEL a Roma (viale David Lubin 2), il Centro Ricerche Enrico Fermi, l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e il Forum Disuguaglianze e Diversità organizzano un evento pubblico dal titolo “La transizione ecologica: un’opportunità di sviluppo per l’Italia”.
L’evento è aperto dalla presentazione di risultati originali relativi al posizionamento tecnologico dell’Italia e delle sue regioni nella transizione ecologica rispetto al resto d’Europa.
I risultati e le proposte di intervento pubblico sono discussi da esponenti del mondo economico, sociale e della ricerca. Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Fausta Bergamotto, Sottosegretaria al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il programma e le informazioni sono sul sito del Forum Disuguaglianze e Diversità.
L’evento è trasmesso in streaming sul canale Youtube del CNEL.
Il programma e gli argomenti dell’evento
Sono molto i temi affrontati durante l’evento. L’introduzione è affidata alla presentazione di risultati originali relativi al posizionamento tecnologico dell’Italia e delle sue regioni nella transizione ecologica rispetto al resto d’Europa.
Queste analisi, condotte dall’Economic Fitness e Complexity del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF), permettono di individuare i punti di forza italiani offrendo un indirizzo per politiche industriali e per l’uso delle risorse disponibili che consentano a un tempo una transizione sostenibile.
L’Istituto di Economia della Scuola Sant’Anna partecipa all’iniziativa con gli interventi di tre docenti: le relazioni di Maria Enrica Virgillito ‘Transizione ecologica e luoghi lasciati indietro in Europa’ e di Andrea Roventini ‘Politiche industriali verdi per la crescita sostenibile’; infine la partecipazione di Giovanni Dosi alla tavola rotonda sui risultati ‘Come cogliere le opportunità per una transizione ecologica giusta’ coordinata da Fabrizio Barca.