Il radicchio è un alimento molto leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo. È composto per la maggior parte da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio.
Ingredienti:
- 200 gr riso
- 1 cipolla
- 1 radicchio rosso
- 1 pezzo abbastanza grande di gorgonzola
- 1 pezzo di speck
- 2 dadi e 1 brocca d’acqua
- formaggio gratuggiato
Una ricetta sfiziosa per i vostri primi. Oggi vi proponiamo una versione un pò più ricca, un risotto con radicchio, gorgonzola, speck e gorgonzola e vedrete che soddisfazione quando lo proponete ai vostri ospiti o familiari.
Procedimento
In una casseruola ponete il contenuto della brocca d’acqua i 2 dadi e lasciate prendere bollore, nel mentre sbucciate la cipolla tagliatela a metà e togliete da ogni sua foglia la pelliccina che trovate al loro interno e tagliatela a pezzettini piccoli Pulite e tagliate a pezzi grossolani il radicchio e ponetelo in una ciotola capiente, spegnete il brodo, tagliate a fiammiferi lo speck e riponete anchesso in una ciotolina.
Togliete dal frigo il gorgonzola, sbucciatelo e tagliatelo a pezzi. Prendete una pentola capiente, ponete all’interno olio d’oliva e la cipolla accendete il fornello e fate cuocere la cipolla finchè non risulterà dorata. aggiungete il radicchio e fatelo appassire, se vedete che si sta attaccando iniziate a mettere mestoli di brodo.
Una volta che vi sembra appassito aggiungete il riso, giratelo spesso e aggiungete poco per volta il brodo, copritelo con un coperchio. A metà cottura del riso aggiungete lo speck, continuate a girare e ad aggiungere il brodo all’occorrenza. Quando vi accorgete che il riso è ora praticamente pronto, aggiungete il gorgonzola e amalgamate bene il tutto, ad ultimo mettete poco poco formaggio grattuggiato.
Il vostro risotto è pronto per essere servito.