cross balance fitness

Cross Balance, lo sport fatto su misura della persona

unica radio
Unica Radio Podcast
Cross Balance, lo sport fatto su misura della persona
Loading
/

Intervista a Alessandro Risola, presidente della palestra cagliaritana Cross Balance Fitness

Cross Balance, un nuovo metodo di fare sport in base alle esigenze delle persone. In particolare Cross Balance rappresenta il progetto “nascosto” di Back fit, un primo studio dedicato esclusivamente alle problematiche legate alla schiena, alla preparazione agli interventi chirurgici e alla prevenzione e cura delle patolgie.

In seguito a Back fit è nato Cross Balance che unisce le principali aree di lavoro: pesi, funzionale, posturale e circuito. Durante l’allenamento le unisce in modo da ottenere un fisico armonico e in sicurezza. Inoltre presenta una particolarità, la capacità di adattare gli esercizi alle caratteristiche della singola persona.

“Si tratta di un metodo su cui sto lavorando da diverso tempo, circa una decina d’anni- afferma Alessandro Risola -presidente della palestra cagliaritana Cross Balance Fitness-, sono da quasi diciotto anni in questo settore e ho avuto modo di ascoltare sia gli atleti che gli utenti e loro esigenze, come il classico problema legato alle schede di allenamento. In virtù di questo ho pensato che tutte le aree di lavoro si potessero unire in unica sessione così da adattarle alla persona e poi a una ottimizzazione dei tempi”.

“Ci troviamo in una società esigente, smart, ma allo stesso tempo dobbiamo parlare di efficacia -continua Risola-, efficacia che vede le aree di lavoro applicate agli atleti e utenti in maniera personale e ogni volta che accedono al nostro centro sono seguti all’interno di un piccolo gruppo, ovvero ogni istruttore si prende cura i un numero preciso di persone”.

Un altro percorso che si affronta nella palestra cagliaritana Cross Balance Fitness è un tipo di allenamento pre e post-operarorio che permette al corpo e alla mente dei pazienti di arrivare all’appuntamento più in forma, aumentando la probabilità di successo dell’intervento e rende più rapida la ripresa dall’operazione.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

“Storie di Vita Mala” al Teatro Massimo di Cagliari

Storie di vita mala: Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani al Teatro Massimo di Cagliari …