rettorato cagliari mostra giorno memoria

Giorno della Memoria: mostra e convegno Università Cagliari

All’Università di Cagliari due eventi per ricordare il Giorno della memoria, il 27 gennaio, data scelta dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’olocausto.

In programma mostra in rettorato dal 24 gennaio al 4 febbraio e un convegno il 30 gennaio.

In ateneo per l’occasione ci sarà il giornalista Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica.

Ospiti: tre docenti di Cagliari colpiti dalle leggi razziali

L’Università in prima linea con la mostra: tre suoi docenti, Doro Levi, Alberto Pincherle e Camillo Viterbo, furono colpiti dalle leggi razziali.

Doro Levi, triestino, sbarcò a Cagliari nel 1935, nominato professore straordinario di archeologia e storia dell’arte antica nella Facoltà di Lettere e Filosofia. Ricoprì in quegli anni anche l’incarico di soprintendente ad interim nella Soprintendenza alle opere d’arte e di antichità della Sardegna. Si occupò inoltre di numerosi scavi, tra i quali quelli nell’anfiteatro romano di Cagliari e nella necropoli punica di Olbia.

Alberto Pincherle era di Milano, classe 1894. Il 29 ottobre 1937, in seguito a concorso, fu nominato professore straordinario di Storia delle religioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari.

Camillo Viterbo era nato a Trieste nel 1900, il 16 dicembre del 1936 fu nominato professore ordinario di Diritto commerciale alla Facoltà di Giurisprudenza, in seguito ricevette l’incarico di Storia politica coloniale e di Diritto industriale.

I tre docenti furono sospesi e allontanati dall’insegnamento in ottemperanza alla disposizione emanata dal Ministero dell’educazione che obbligava gli atenei ad espellere i professori ebrei. Vennero poi reintegrati nel gennaio del 1944, in seguito all’abrogazione delle leggi razziali.

Solo Pincherle rientrò nell’ateneo cagliaritano per poi trasferirsi nel 1948 all’università di Roma.

Organizzatori e curatori dell’evento

La mostra 2023, organizzata dal dipartimento di Storia, beni culturali e territorio e dall’Archivio storico di UniCa con la direzione scientifica di Francesco Atzeni, è stata curata da Mariangela Rapetti, Gianluca Scroccu ed Eleonora Todde.

Lunedì il convegno “La forza del ricordo come antidoto del male“:

Interverranno il rettore Francesco Mola, il professor Michele Camerota e Maurizio Molinari, direttore responsabile del quotidiano nazionale La Repubblica.

Modererà il dibattito Federico Geremicca, giornalista del giornale La Stampa.

L’evento è curato dai docenti Andrea Corsale, Luca Lecis, Marco Pignotti, Ignazio Putzu e Gianluca Scroccu.

Riconoscimenti

Al termine della giornata verrà scoperta una targa commemorativa in ricordo dei tre docenti dell’ateneo colpiti dalle leggi razziali.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

A Quartucciu il convegno in onore dell’antropologa Luisa Orrù

Domenica 15 dicembre, il convegno “Luisa Orrù: atti di umile stile” celebra il lascito dell’antropologa …

Un commento

  1. Salve ,vorrei sapere se l’ingresso è libero e quanto costa il biglietto ,grazie