Il 28 e 29 gennaio, all’interno della manifestazione “Humus i sensi e l’arte” i fuochi di Sant’Antonio nel borgo di Lollove.
L’associazione culturale l’Intermezzo e Città di Nuoro presentano Lollove – Il borgo rurale che non cresce e non muore. Nel paesino del nuorese, la due giorni dedicata ai fuochi di Sant’Antonio. La tradizionale celebrazione tra pagano e ritualità cristiana che accoglie il carnevale sardo e così il risveglio della primavera. Fire show, intrattenimento e gastronomia animeranno le due giornate che accolgono il periodo di Carnevale.
Il 28 e il 29 gennaio, il neo proclamato borgo d’Italia, grazie anche al lavoro dell’associazione UniAMOci Lollove partner dell’evento sarà animato da un susseguirsi di iniziative. Tutte le iniziative sono organizzate e promosse da Città di Nuoro in collaborazione con Associazione Culturale l’Intermezzo, il contributo della Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna.
“Siamo felici di aver avviato questo percorso insieme a Intermezzo” dichiara Valeria Romagna, Assessora al Paesaggio, Monte Ortobene e Qualità della Vita di Nuoro “vorremmo fare un salto di qualità che permetta a Lollove di tornare a vivere. I nostri obiettivi sono quelli di calendarizzare una serie di manifestazioni volte a potenziare l’immagine del paese. E ancora, migliorare la produttività del borgo, creare un’attrattiva e farlo finalmente emergere come merita.”
Le potenzialità ci sono tutte e in un momento storico in cui il ritorno alla terra, ai piccoli centri e comunità diventa parte della forma mentis delle nuove generazioni, la riscoperta di borghi come Lollove già individuata come meta digital detox dal giovane “gruppo Lollovers” potrebbe rivelarsi un’opportunità per rompere la leggendaria maledizione che accompagna il paese da secoli, ripopolandolo senza snaturarne l’essenzialità.
Il programma
Al via quindi sabato 28 gennaio dalle 16,30 con accensione dei fuochi e lo spettacolo Fire Show e spiral light a cui seguirà un conviviale pasto di fave e lardo, insieme ad altre prelibatezze preparate dall’associazione UniAMOci. La serata si concluderà con l’intrattenimento musicale di diversi artisti che coinvolgeranno tutto il paese.
Domenica 29 gennaio si celebrerà la Santa Messa presso la chiesa Santa Maria Maddalena di Lollove che si concluderà con le benedizione del fuoco e la sua accensione.
Spazio anche alla cultura teatrale con il reading Prometheus a cura della compagnia teatrale Garcia Lorca di Nuoro, diretta da Patrizia Viglino. Fondata a Nuoro nel 2013, nasce attorno a un progetto culturale e teatrale dedicato alla figura del poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca e si orienta verso un percorso di ricerca teatrale e artistica per valorizzare la funzione educativa del teatro come mezzo di integrazione e di contaminazione culturale.
La giornata si chiude alle 14,30 dopo la degustazione di dolci tipici offerti sempre da UniAMOci Lollove.