Doppio appuntamento al Teatro Astra di Sassari:
- Sabato 28 gennaio ore 21, in occasione della settimana della Memoria ritorna all’Astra,
il progetto della compagnia ‘La Botte e il Cilindro‘, “Per Anne Frank“;
- Domenica 29 Gennaio ore 18 va in scena la compagnia di Sinnai ‘L’Effimero Meraviglioso‘ con la sua ultima nuova produzione: “Uffa!”.
Sabato 28 gennaio alle 21 lo spettacolo della compagnia La botte e il cilindro è diretto da Pier Paolo Conconi e interpretato da: Luisella Conti, Consuelo Pittalis, Margherita Lavosi, e Roberta Solinas.
“Per Anne Frank” è un progetto pensato per trasmettere alle nuove generazioni una riflessione sul tema dei diritti umani.
La tragica storia di Anne inserita nel dramma planetario dell’olocausto è un monito a non dimenticare mai perché anche oggi ogni giorno i diritti umani sono minacciati.
Il progetto “Per Anne Frank”
“Questo lavoro nato in lock-down – dice Conconi – di cui abbiamo posticipato diverse volte il debutto è stato presentato con grande successo nel cartellone dello scorso anno e siamo molto contenti di riproporlo ora sia all’interno della stagione “Famiglie a teatro” che alle scuole.
Lo spettacolo fa parte di una trilogia in cui abbiamo inserito altri due personaggi femminili emblematici sul tema dei diritti, del coraggio e della resistenza ai soprusi: Antigone che abbiamo già raccontato quest’anno e Giovanna d’Arco che presenteremo nella prossima stagione”.
Anne Frank nello spettacolo è immaginata come se fosse una ragazza di oggi. A partire dal suo tredicesimo compleanno, nell’esplosione della giovinezza, nei suoi giochi e nei suoi primi innamoramenti, mentre riceve in dono quel diario che farà di lei la scrittrice che il mondo conosce.
“Ecco noi siamo Anne Frank, Anne è la nostra gioia di vivere, il nostro essere umani, giovani spensierati ma anche capaci di confrontarci con la Storia”.