In occasione della Giornata della Memoria 2023 il Liceo Laura Bassi di Sant’Antimo e ANG In Radio-Network SUD, hanno organizzato una giornata in ricordo di tutte le vittime della Shoah.
L’evento si è aperto con la presentazione dei lavori svolti dalle varie classi del Liceo Laura Bassi, divisi nella realizzazione di un video dedicato alle persecuzioni del popolo ebreo nei campi di sterminio di
Auschwitz, con citazioni e testimonianze letterali e una serie di interventi e letture da parte degli studenti. A presenziare il dibattito il professore e docente Vittorio Mazzone autore del volume “La Storia si Ripete”, e la preside Caterina Errichiello. I vari ed intensi momenti di confronto sono stati lo spunto per soffermarsi sull’importanza della Giornata della Memoria intesa come memoria ed impegno contro ogni forma di discriminazione razziale.
sociale. Monito per le generazioni future è la costante ricerca di tenere viva la testimonianza, attraverso le parole, le immagini e le parole affinché l’umanità non dimentichi uno dei momenti più bui della storia.
La Shoah, infatti, si inserisce all’interno di una storia di antisemitismo di lungo corso, basata su pregiudizi e ostilità millenarie che si sono tramandati nel corso del tempo. Un terreno antico e già fertile, quindi, a cui il nazismo ha aggiunto una sua impostazione biologico-razzista.
Seguendo questa impostazione, i nazisti si proposero la distruzione totale e indiscriminata di ogni cittadino classificato di razza ebraica, considerando gli ebrei un pericolo per la sicurezza nazionale e la purezza della razza ariana. Non bisogna dimenticare che nell’obiettivo di una totale purificazione razziale rientrava – secondo l’ideologia nazista – anche l’eliminazione di Rom, Sinti, omosessuali, testimoni di Geova che furono infatti deportati nei campi di concentramento e sterminio.
Le memoria
Farsi memoria diretta di quell’orrore, raccontare a chi non l’ha vissuta quell’esperienza che ha lasciato loro un timbro sul braccio e nell’anima. È diventata questa la loro missione di vita. Sono solo 11 i sopravvissuti alla Shoah ancora in vita in Italia, ma mai nessuno di loro ha smesso di raccontare cosa è stato quel folle e ignobile progetto. Le testimonianze ancora vive di personaggi come Sami Modiano, Liliana Segre.
Edit Bruck e tanti altri aiuta a tenere viva la luce della memoria, la parola assume così un significato di umanità, fratellanza, e pace punti fondamentali contro ogni forma di totalitarismo e indifferenza.