Cinque le donne per le giornate del 19 e 21 febbraio
L’Associazione Culturale Cavalieri di Oristano per la Sartiglia, a norma del Regolamento, ha comunicato alla Fondazione Oristano, l’elenco dei 120 cavalieri che parteciperanno all’edizione 2023 della famosa corsa. Sono cinque le donne prescelte.
Domenica 19 febbraio è prevista la corsa alla stella del Gremio dei Contadini. Il Componidori del Gremio dei Contadini è Danilo Casula, su segundu è Salvatore Montisci e su terzu è Bernardino Ecca.
Martedì 21 febbraio è prevista la corsa alla stella del Gremio dei Falegnami. In questo caso, Giampaolo Mugheddu è il Componidori del Gremio, su segundu è Gianluca Mugheddu, Francesco Loi è su terzu.
Chi è il Componidori?
Su Componidori è il capocorsa, colui che dà inizio alla corsa alla stella affrontando per primo la sorte.
Il giorno della corsa, nella sede di ciascun Gremio avviene la cerimonia più solenne della Sartiglia: la Vestizione. La Vestizione è il momento che determina l’inizio della Sartiglia. Si tratta di un rito lungo e complesso in cui, dietro la guida de Sa Massaia Manna, le Masaieddas cuciono addosso al cavaliere prescelto gli abiti tradizionali. In questo modo, il cavaliere si trasfigurerà in Su Componidori, un semidio che ha il compito di comandare la corsa. Solo lui potrà stabilire chi tra i cavalieri partecipanti potrà avere l’onore della spada, ovvero tentare la fortuna nel cogliere la stella. E’ sempre Su Componidori che chiude le corse con Sa Remada, in cui Su Componidori benedice a gran galoppo la folla, riverso sul cavallo, con Sa Pippia De Maiu (la bambina di maggio).
Chi sono su Segundu e su Terzu
In particolare su Segundu è il primo degli aiutanti del Componidori, gli si pone sulla destra mentre cavalcano assieme a su Terzu, formando la nota Pariglia. Secondo la tradizione, su Segundu è il solo che può partecipare alla sfida della stella impugnando su Stoccu, sempre dopo il Componidori. Su Terzu, come detto, va’ a completare la Pariglia e solo di recente, andando contro quelle che furono le tradizioni antiche, corre anch’esso alla stella, dopo le prove de su Componidori e de su Segundu.
Sa Sartigliedda
Lunedi 20 febbraio, invece, si corre la Sartigliedda e nell’occasione a vestire i panni de su Cumponidoreddu sarà Lorenzo Carboni. Lorenzo sarà accompagnato per la composizione della pariglia da Luca Piras e Filippo Corona rispettivamente secundu e terzu.