Eva Simola presidente dell’Associazione “Legalità Sardegna“ è relatrice dell’incontro formativo per difendersi dalle truffe e da reati simili del 31 gennaio 2023 alle ore 18 presso l’Università della terza età in viale Colombo a Quartu Sant’Elena.
Appuntamento per Unica Radio con l’intervista a Eva Simola. La presidente dell’Associazione “Legalità Sardegna”, racconta come difendersi dalla truffe nell’incontro formativo che si terrà a Quartu Sant’Elena.
L’idea nasce con l’obiettivo di aiutare a riconoscere i modi adottati dai truffatori per imparare così a difendersi da queste attività illecite, soprattutto ai danni di persone fragili e anziani.
Le tipologie di truffe
Tra le tipologie di truffa troviamo quelle presenti online, che sono all’ordine del giorno. La presidente nell’intervista ci elenca le varie tattiche adottate dai cyber-truffatori, tra cui l’uso di link per accedere alle informazioni personali della vittima. Il consiglio prezioso che ci fornisce la dottoressa Simola è quello di non cliccare mai nei link e di verificare sempre se la fonte è attendibile.
I malfattori sono soliti puntare alla sfera emotiva e psicologica del malcapitato – ci spiega la Presidente -.
La prima cosa da fare quando si cade vittima di tali truffe è denunciare immediatamente al 112.
La quantità numerica delle denunce per truffa non sono totali o veritiere, perchè molte persone rinunciano o hanno paura di notificare il reato subito.
Le motivazioni sono il rifiuto ad avere a che fare con le autorità o la mancata intenzione di compilare documentazione burocratica – ci fa sapere la Dottoressa Simola -.
L’incontro formativo sarà utile a sfatare ogni dubbio presente nelle menti di molti, sia di chi ha già subito la truffa e di chi non, e vuole prevenire e scongiurare il danno.