sicurezza stradale

Assemblea pubblica “Il presente e il futuro di Cagliari: la sicurezza stradale”

Assemblea pubblica “Il presente e il futuro di Cagliari: la sicurezza stradale” giovedì 9 febbraio ore 18:45 in piazza Galilei n. 13 a Cagliari.

Il circolo Sergio Atzeni organizza un ciclo di assemblee sulle politiche urbane, con dei focus di approfondimento collettivo sulle tematiche legate al presente della gestione politica e amministrativa di Cagliari e su come affrontarle per migliorare nel prossimo futuro le risposte ai cittadini.

Si parlerà di sicurezza urbana con Mauro Coni (docente di Infrastrutture di trasporto UniCa), Barbara Manca (assessora di Quartu Sant’Elena alla mobilità e ai trasporti) e Virgilio Scanu (presidente FIAB Cagliari).

Introduce Marco Pilloni (studente di giurisprudenza), coordina Matteo Massa (consigliere comunale e metropolitano di Cagliari, capogruppo Progressisti).

Che cosa si intende per sicurezza stradale?

La sicurezza stradale ha come obiettivo la riduzione del numero degli incidenti veicolari e il contenimento delle loro conseguenze. A questo proposito e, in generale, in materia di sicurezza sul lavoro, il portale Punto Sicuro ha realizzato dei video che ben illustrano i fattori di rischio alla guida.

Perché è importante parlare di sicurezza stradale?

Vi sono diversi vantaggi derivanti dalla priorità data alla salute e alla sicurezza dei conducenti. 

Una guida più sicura (e un numero ridotto di sinistri) possono contribuire alla riduzione dei costi relativi ai premi assicurativi, ai congedi per malattia, ai danni e alle riparazioni.

Quali sono i rischi che si corrono sulla strada?

La grande maggioranza degli incidenti gravi e di quelli mortali sono dovuti a una serie di comportamenti scorretti, principalmente eccesso di velocità, guida distratta e pericolosa, mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza, assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.

Qual è il nuovo codice della strada?

Il Codice della Strada 2022 estende il divieto di utilizzare il cellulare e tutti i device mentre si guida. In precedenza era rivolta solo agli smartphone.

Quindi, è vietato qualsiasi dispositivo che comporti anche temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.

Quali sono le regole d’oro per la sicurezza stradale?

Le regole sono:

  1. rispettare il codice della strada;
  2. indossare il casco;
  3. controllare i pneumatici;
  4. proteggere i bambini a bordo;
  5. allacciare le cinture di sicurezza;
  6. guidare solo se si è lucidi;
  7. rispettare i limiti di velocità;
  8. fermarsi se si è stanchi;
  9. essere cortesi e rispettosi.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

SOGLOBE: 2° tavolo sull’Educazione alla Cittadinanza Globale

Soglobe: il 13 novembre a Cagliari il secondo tavolo di confronto sull’educazione alla cittadinanza globale …