Unica data in Sardegna per la commedia musicale adatta a tutte le età! Famiglia Addams domenica 19 Febbraio
La prima apparizione di questa bizzarra famiglia risale al 1932, quando il fumettista Charles Addams pubblica una serie di vignette umoristiche sul settimanale The New Yorker. Il successo sul grande pubblico arriva negli anni ’60 con la serie televisiva “La Famiglia Addams”, girata in bianco e nero e andata in onda prima sul network televisivo americano ABC e, a seguire, anche in Italia. Da questo momento in poi, i personaggi di Charles Addams hanno ispirato la realizzazione di opere in diversi media – come cartoni animati, lungometraggi, videogiochi e tanti altri ancora- fino ad arrivare a “Mercoledì” la serie cult di Netflix firmata da Tim Burton nel 2022, che riporta questa sgangherata famiglia alla ribalta tanto da scatenare una vera e propria “Mercoledì Mania”.
L’adattamento
L’adattamento per il teatro arriva dall’estro di Andrew Lippa, Marshall Brickman e Rick Elice nella divertentissima musical comedy, che esordisce nel 2010. In Italia, è la maestria della Compagnia della Corona, in collaborazione con il Teatro Fanin di Bologna, a riportare in scena le vicende paradossali e dense di black humour di questa famiglia d’altri tempi. Al Teatro Doglio, in collaborazione con l’associazione Elementum, andrà in scena un sequel della versione originale: Mercoledì è cresciuta e l’idea di sposarsi la preoccupa non poco. Che reazione avrà sua madre alla notizia? Idea! Meglio confidare tutto a suo padre assicurandosi che mantenga il segreto. Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porterà le due famiglie a…come dire… conoscersi meglio, ritrovandosi a confessare segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.
Curiosità Teatro Doglio
Riaperto nel 2021 dopo trent’anni di chiusura, ha restituito a Cagliari un indirizzo prezioso per appuntamenti culturali di grande qualità. Scoperto per caso durante i lavori di ristrutturazione del vicino Palazzo Doglio, è un autentico gioiello architettonico degli anni ’60. Inserito all’interno del progetto di riqualificazione che fa capo a Palazzo Doglio, la riapertura del Teatro rianima uno dei quartieri storici della città. Ripensato come uno spazio contemporaneo, Teatro Doglio ha una struttura polifunzionale, ed è presto diventato un punto di riferimento per l’agenda culturale del capoluogo sardo, grazie a progetti di ampio respiro che ora vede l’importante collaborazione con l’associazione Elementum.