Giornata UniCa: donne e ragazze nella scienza a Monserrato: venerdi 10 febbraio le scuole incontrano le ricercatrici dell’Università di Cagliari.
Al temine l’incontro “Il mio futuro nella scienza”, con la partecipazione di Simona Deidda (ricercatrice di UniCa e rappresentante del network internazionale “Women in Surgery“) e Susi Ronchi (Giulia giornaliste Sardegna).
Attesa nella Cittadella di Monserrato la visita di studentesse e studenti da oltre venti istituti superiori della Sardegna.
L’iniziativa “Masterclass Women and Girls in Science 2023”, tra mattina e pomeriggio, è rivolta ad orientare, ispirare e coinvolgere le giovani per proseguire negli studi scientifici.
Venerdì 10 febbraio
Venerdì 10 febbraio 2023 dalle 9:
- attività in presenza con circa 300 studentesse e studenti di oltre 20 scuole secondarie di tutto il territorio regionale.
L’evento “Il mio futuro nella scienza”
Gli istituti di provenienza hanno preparato l’evento in modo da:
- individuare le studentesse e gli studenti dell’ultimo biennio (classi 4ª e 5ª) con maggiore interesse e predisposizione per studi universitari a carattere scientifico.
L’evento, organizzato dall’Università di Cagliari nell’ambito del “Piano nazionale lauree scientifiche” in occasione della giornata mondiale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’11 febbraio è la “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza“.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere l’equità di genere e contribuire a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
Il programma
Dopo i saluti istituzionali nell’aula magna “Boscolo”, la giornata prevede attività sperimentali nei laboratori didattici e di ricerca.
Attività suddivise tra mattina e pomeriggio e per disciplina scientifica: Informatica, Matematica, Geologia, Biologia e Biotecnologie, Scienze ambientali e naturali.
Alle 15:30 la conclusione sarà affidata al dibattito su genere e scienza “Il mio futuro nella scienza”, moderato da Matteo Tuveri (UniCa/Infn) e Paola Carboni (UniCa), con la partecipazione di Simona Deidda (dipartimento Scienze chirurgiche di UniCa) e Susi Ronchi (Giulia giornaliste Sardegna).