Il nome, l’obiettivo e il luogo dell’avvenimento sugli alunni
Il progetto “Masterclass Women and Girls in Science 2023”ha l’ obiettivo di guidare, ispirare e far appassionare le ragazze nell’ambito delle materie scientifiche. Attesa nella Cittadella di Monserrato la . la giornata in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”.
Il programma del 10 febbraio sulle studentesse
Il 10 febbraio 2023, a partire dalle 9,00, attività in presenza con circa 300 studenti e studentesse di oltre 20 istituti scolastici superiori dell’intero il territorio della Sardegna. Le scuole di provenienza infatti hanno organizzato prima di tutto l’avvenimento con atti di orientamento. Questo in modo da scoprire gli alunni degli ultimi due anni (classi 4a e 5a) con più interesse e inclinazioni per studi universitari di stampo scientifico.
L’avvenimento in cui sono coinvolti gli alunni
Il progetto, organizzato da Unica nell’ambito del “Piano nazionale lauree scientifiche” nell’ ambito della giornata mondiale creata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (11 febbraio è la “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”), ha lo scopo di favorire l’equità di genere e aiutare a far sì che donne e ragazze abbiano eguaglianza di entrata e adesione nella scienza.
Il piano dell’evento dedicato alle studentesse
Dopo il saluto delle istituzioni nell’aula magna “Boscolo”, l’avvenimento prevede anche lavori sperimentali in ambito didattico e di ricerca, divise sia la mattina che la sera e per materia in ambito scientifico come: Informatica, Matematica, Geologia, Biologia e Biotecnologie, Scienze ambientali e naturali. Alle 15,30 la finale sarà affidata al dibattito su genere e scienza “Il mio futuro nella scienza”, che avrà come moderatore Matteo Tuveri (UniCa/Infn) e Paola Carboni (Università di Cagliari), con l’adesione di Simona Deidda (dipartimento Scienze chirurgiche di UniCa) e Susi Ronchi (Giulia giornaliste Sardegna).