Il 28 gennaio 1813 Jane Austen pubblicò “Orgoglio e Pregiudizio”. Circa 200 anni dopo, nel 2016, uscì il film “PPZ: Pride+Prejudice+Zombie”, tratto da un romanzo di Seth Grahame Smith e diretto da Burr Steers. Era necessario un film che unisse zombie e buone maniere? Assolutamente sì!
Audio di Irene Centola
Montaggio di Marianna Sarselli
PPZ – Pride and Prejudice and Zombies: una commedia horror per gli appassionati di Jane Austen. L’Inghilterra dell’Ottocento è sconvolta da un’epidemia di zombie, che ha trasformato la società e le relazioni interpersonali. In questo contesto, cinque sorelle, Elizabeth, Jane, Kitty, Mary e Lydia Bennet, sono costrette a imparare a difendersi con le armi e le arti marziali per sopravvivere.
La loro vita cambia quando incontrano il fascinoso lord Charles Bingley e il burbero cacciatore Mr. Darcy, due uomini che rivoluzionano la loro prospettiva del mondo.
PPZ – Pride and Prejudice and Zombies è un film che mescola sapientemente commedia e horror, con un cast stellare che include Lily James, Sam Riley, Jack Huston e Douglas Booth.
Il film è una rivisitazione originale del classico romanzo di Jane Austen, offrendo una prospettiva nuova sulla storia d’amore tra Elizabeth e Darcy. È stato ben accolto dalla critica per il suo umorismo, le scene d’azione e la sua capacità di intrattenere il pubblico.