Uffa IMG 4485 or medium

Teatro Actores Alidos: “Uffa!”a Cagliari per Il Teatro delle Meraviglie

Domenica 12 febbraio appuntamento con la XX edizione de “Il Teatro delle Meraviglie”, la rassegna dedicata a ragazzi e famiglie organizzata dal Teatro Actores Alidos.

Domenica 12 febbraio alle ore 18 al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari la magia di “Uffa!” de L’Effimero Meraviglioso, il divertente e coinvolgente spettacolo scritto e diretto da Francesco Cappai e Leonardo Tomasi e interpretato da Noemi Medas, Federico Giaime Nonnis e Alessandro Redegoso.

“Uffa!” domenica 12 febbraio al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari

Una pièce ispirata all’età dell’innocenza, a quel tempo lontano dell’infanzia in cui era possibile trascorrere ore intere senza fare altro che fantasticare, o magari esplorare angoli sconosciuti della casa, oltre che a giocare o a leggere, o forse ancora sfogliare i libri illustrati.

Fin dal titolo “Uffa!” rimanda a quel particolare stato d’animo, tra insofferenza e fastidio, con la netta sensazione di “perdere tempo”, che si prova quando ci si dedica a qualcosa di inutile o poco interessante, cui diventa faticoso applicarsi e da cui non si trae nessuna soddisfazione, e nessun piacere: l’esatto contrario del divertimento dunque, mentre i minuti scorrono lentissimi e quella “parentesi” della vita sembra non finire mai.

“Uffa!” conduce grandi e piccini alla (ri)scoperta del meraviglioso mondo del teatro, attraverso lo sguardo disincantato dei due inservienti, che ne incarnano l’aspetto più prosaico, insensibili almeno apparentemente all’atmosfera di un luogo vibrante di memorie e di storie… almeno fino a che da un baule spunta fuori quel tipo eccentrico che cerca in tutti i modi di rompere la monotonia della routine e risvegliare la loro immaginazione…

I prossimi appuntamenti a teatro

Domenica 19 febbraio alle 18 l‘arte del riciclo diventa gioco con “Il Pianeta Fai Da Te” del Bocheteatro, scritto da Monica Corimbi, anche protagonista sulla scena con Monica Farina, e Giovanni Carroni (che firma la regia).

Uno spettacolo su misura per bambine e bambini per spiegare i rischi dell’inquinamento e insegnare le tecniche della raccolta differenziata.

Filastrocche e canzoni per una “lezione” interessante e coinvolgente sul rispetto della natura: “Il Pianeta Fai Da Te” offre spunti di riflessione sulle possibilità del riuso, sulla riduzione degli sprechi e sulla raccolta differenziata, stimolando la creatività dei piccoli spettatori chiamati a inventare forme e modi per restituire una nuova vita ai “rifiuti”… che possono diventare anche “oggetti di scena”.

Ultimo appuntamento

Finale con brio: domenica 26 febbraio alle 18 con “Baracca & Burattori con Pinocchio” del Teatro Tragodia.

Testo, regia e scenografia di Virginia Garau, costumi e oggetti a cura di Caterina Peddis e realizzazione scene di Giuseppe Onnis.

Sotto i riflettori Daniela Melis, Ulisse Sebis e Virginia Garau per un’inedita versione del teatro dei burattini.

Ispirazione alle avventure di Pinocchio

La pièce si ispira alle avventure di Pinocchio raccontate da Carlo Collodi, in particolare «l’incontro con il Gatto e la Volpe e il viaggio che lo porterà a diventare da marionetta a un vero bambino».

Tra i personaggi non potevano mancare il Grillo Parlante, la Fata Turchina e Lucignolo, oltre a “un possente e spassosissimo pescecane”, in un spettacolo coinvolgente e ricco di colpi di scena, con divertentissime gags.

Un racconto di formazione, su temi fondamentali come il percorso di crescita individuale e il rispetto verso gli altri.

Organizzatori

La XX edizione de “Il Teatro delle Meraviglie” è organizzata dal Teatro Actores Alidos con la direzione artistica di Gianfranco Angei, con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

Festival Vivere la Terra: a Decimoputzu due appuntamenti a suon di musica

Musica, tradizione e comunità protagoniste del festival culturale promosso dall’unione dei comuni “i nuraghi di …