L’ateneo cagliaritano ha aderito alla “Green Food Week” in programma dal 13 al 17 febbraio in diverse città italiane
L’obiettivo della manifestazione green food week è sensibilizzare i consumatori sul tema di un’alimentazione sana e scarsamente impattante sul pianeta. Giorno clou il 16 febbraio, in coincidenza con la XIX edizione di M’illumino di Meno: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Le mense italiane, anche quelle universitarie, si uniscono per offrire buoni pasti a minor impatto ambientale. La “Green Food Week 2023” sarà organizzata dall’associazione Foodinsider e avrà il patrocinio della RUS, che attraverso il suo gruppo di lavoro “Cibo e alimentazione” si occuperà di come si consuma il cibo negli atenei da parte degli studenti e del personale, con l’obiettivo di rendere le università un modello di consumo alimentare sostenibile per il territorio. Spiega Sofia Cosentino, docente di Igiene al Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica, referente di Unica del gruppo:
“La sostenibilità del cibo, dalla filiera produttiva fino al consumatore finale, è un elemento essenziale per contribuire a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute delle persone, in piena rispondenza all’approccio One Health. L’adesione alla Green Food Week rappresenta per UniCa un momento importante di condivisione di conoscenze per diffondere il significato e il valore del “cibo amico del Pianeta” e di conferma del suo impegno e attenzione al tema della sostenibilità declinata in tutte le sue forme.”