Cerca Unica Radio su Spotify, segui i suoi contenuti gratuiti e la selezione musicale proposta. Unica Radio: be podcast!
Se siete utenti iPhone, non avrete bisogno di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva: sul vostro smartphone avete già Apple Podcast, una delle app più utilizzate in assoluto che è collegata direttamente alla collezione di podcast gestita da Apple, la più importante e ricca del mondo.
A inizio 2019 il gigante dello streaming musical Spotify ha acquisito Gimlet Media, la più importante casa produttrice di podcast del mondo, per più di 200 milioni di dollari. L’acquisizione testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, l’aumento della popolarità del formato podcast a livello globale nel corso degli ultimi anni.
Anche in Italia il fenomeno sta crescendo: secondo di dati di uno studio di Nielsen, nel nostro Paese gli ascoltatori di podcast sono passati da circa 850.000 nel 2015 a 2,7 milioni alla fine del 2018. Fra chi non li ascolta, dicono sempre i dati di Nielsen, la motivazione più frequente non è lo scarso interesse o la preferenza per altre tipologie di contenuti, ma la mancata conoscenza del servizio. È comprensibile, perché spiegare bene che cosa sia un podcast a chi non ne hai mai ascoltato uno non è semplice. Né è sempre immediato l’accesso agli strumenti di ascolto, nonostante siano gratuiti e disponibili su qualsiasi smartphone.
Cos’è Spotify?
Spotify è un servizio di riproduzione digitale di musica, podcast e video, con accesso immediato a milioni di brani e altri contenuti di autori provenienti da tutto il mondo.
Le funzioni di base, come la riproduzione musicale, sono completamente gratuite, ma puoi anche scegliere di effettuare l’upgrade a Spotify Premium Student.
Con o senza Premium, puoi:
- Ricevere consigli in base ai tuoi gusti
- Creare raccolte di musica e podcast
- E molto altro ancora.
Spotify è disponibile su una gamma di dispositivi, inclusi computer, smartphone, tablet, altoparlanti, TV e auto e puoi facilmente passare da un dispositivo a un altro con Spotify Connect.