Chi può usare il Numero Unico Europeo e cosa riguarda
ll Numero Unico Europeo (NUE) 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono riguardante i servizi di emergenza. Esso è disponibile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (Direttiva Europa 2002/22/CE del 7 marzo 2020).
Da quali telefoni quanto costa e quali tipi di servizi si possono chiamare dal NUE
Le chiamate a codesto numero possono essere fatte, in forma gratuita da rete fissa o mobile, per chiedere immediatamente l’aiuto di alcune figure riguardante i servizi di emergenza. Tra questi dell’emergenza sanitaria – delle Forze di Polizia – dell’Arma dei Carabinieri – dei Vigili del Fuoco – del soccorso in mare. Il 112 NUE funziona anche quando il telefono non ha la SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
Chi si occupa delle richieste e in quanto tempo viene svolto il servizio
La Centrale Unica di Risposta (CUR) prende in carico la richiesta del cittadino. La Centrale di secondo livello competente accoglie la richiesta quando questa è introdotta. Tutte le informazioni, raccolte in una scheda elettronica, sono viste dalle Centrali operative degli enti invitati ad intervenire: Soccorsi Sanitari, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto. Grazie al collegamento con il CED, Centro Elaborazione Dati interforze del Viminale, la CUR è in grado in pochi istanti di raggruppare i dati identificativi del numero che chiama se questo avviene da rete fissa o la localizzazione approssimativa, mediante cella telefonica, per le telefonate da cellulare. L’iter completo del percorso viene compiuto in un tempo medio di 40 secondi con la possibilità di una gestione coordinata e integrata tra le diverse Forze coinvolte.
Il NUE, gli stranieri e i numeri attivi
La Centrale Unica di Risposta, mediante il sistema di interpretariato multilingue, è capace di gestire qualsiasi chiamata di individui stranieri. I numeri 118, 115, 113 e 1530 sono tuttora attivi: la chiamata verrà comunque confluita verso la Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza 112.Questo numero è utilizzabile nelle Regioni in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta (CUR).
L’applicazione “App Where are U” in merito alla questione
L’App “WHERE ARE U” presente negli smartphone può essere usata per utilizzare il 112. L’Applicazione permette di fare una chiamata di emergenza con la trasmissione istantanea all’operatore della CUR dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono. Usando l’APP “112 WHERE ARE U” l’operatore è in grado di sapere, mediante il sistema di posizionamento GPS dello smartphone, l’esatta luogo da dove la persona chiama. Anche le persone sorde e/o mute possono usare il servizio mediante l’uso dell’App WHERE ARE U.