L’Associazione Mantenimento Diretto A.P.S., impegnata nella promozione del diritto alla bigenitorialità in Italia, ha annunciato l’installazione della prima panchina Blu della Sardegna il prossimo 20 febbraio 2023 alle ore 16:00 presso il comune di Luogosanto (SS).
Questa panchina rappresenta il simbolo dell’Uguaglianza Genitoriale “In due è meglio” e si rivolge ai genitori che si trovano in conflitto in sede di separazione e divorzio, che spesso ha effetti negativi sui figli.
In Sardegna, l’Associazione ha dovuto affrontare diversi casi di conflitti familiari e violenze psicologiche che coinvolgono la famiglia.
Il Comune di Luogosanto ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e diffonderà il messaggio anche in altri comuni della Gallura.
All’evento saranno presenti l’Amministrazione locale e dell’Alta Gallura, oltre ai delegati dell’Associazione MdM.Panchina Blu della Bigenitorialità.
La bigenitorialità
La bigenitorialità, o co-genitorialità, è un modello di genitorialità in cui entrambi i genitori biologici partecipano alla crescita e all’educazione dei figli.
Questo modello si basa sull’idea che i bambini hanno bisogno dell’amore e della cura di entrambi i genitori per crescere felici e sani.
La bigenitorialità può essere praticata in diversi modi ad esempio:
- con la condivisione di custodia dei figli in caso di separazione dei genitori;
- oppure con la nascita di un figlio all’interno di una coppia omosessuale attraverso l’utilizzo di tecniche di procreazione medicalmente assistita o di adozione.