Il 19 febbraio 2023, la rassegna enogastronomica “Suonidivini” farà tappa nel comune di Soleminis, in Sardegna.
Questo evento è promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano e ha come obiettivo la promozione del territorio.
La manifestazione è stata proposta e fortemente voluta dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, di cui Soleminis fa parte, e ha lo scopo di promuovere le eccellenze enologiche, gastronomiche, artistiche e culturali del territorio.
La storia del vino a Soleminis è molto antica e testimoniata dagli oltre 160 ettari di impianto a vitigno. Tra le produzioni più importanti del territorio, ci sono l’Azienda vitivinicola Giuseppe Lecis e le Tenute Carlo Pili.
L’evento si svolgerà tra edifici storici, vie cittadine e piazze del paese, con numerose attività tra cui l’esposizione di abiti da sposa realizzati tra gli anni ’50 e ’90 dalla maestra Lina Zucca Lecis, la mostra d’auto d’epoca organizzata dall’Associazione Auto Moto d’Epoca Monserrato e la produzione dei maestri coltellinai della Corporazione Sarda.
Soleminis in musica
La musica sarà rappresentata dal Coro Polifonico itinerante Is Concias Quartucciu, lo spettacolo del Sunset Duet e la musica tradizionale sarda a cura dei suonatori Matteo Piras, Marco Bande e Manuel Massa.
Ci saranno anche molti spazi dedicati agli artisti locali che mostreranno le loro produzioni di ceramica, giunco lavorato a mano, pittura e gioielli.
Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di ammirare e visitare il museo mobile dedicato alla storia e all’arte del compianto e amato Andrea Parodi.
Il Sindaco di Soleminis, Fedele La Delfa, sottolinea come Suonidivini rappresenti una splendida occasione per riflettere su quello che il Comune di Soleminis è diventato a 350 anni dalla rifondazione del paese, e come rappresenti un’occasione per fare conoscere e apprezzare le cantine Pili e Lecis e degustare i loro vini, accompagnati dalle prelibatezze gastronomiche preparate dalla Proloco, con la collaborazione del Gruppo Scout A.G.E.S. Dolianova e dell’Associazione Is Massaius de Santu Sidoru.
In conclusione, Suonidivini è un evento importante per la promozione delle eccellenze enologiche, gastronomiche, artistiche e culturali del territorio del Parteolla e del Basso Campidano.
Gli organizzatori sono pronti ad accogliere i turisti e i visitatori che vorranno immergersi per una giornata nelle tradizioni e nella cultura del Parteolla.