Sardegna Ricerche, l’ente per la ricerca scientifica e tecnologica della Regione Sardegna, ha pubblicato l’avviso “FaberArt – Suoni & Musica” per lo sviluppo di prototipi funzionanti di dispositivi sonori e musicali con l’utilizzo delle tecniche della fabbricazione digitale.
A chi è rivolto il bando? Ad artigiani digitali, musicisti, costruttori di strumenti musicali, programmatori ed appassionati di elettronica.
Questi partecipanti saranno assistiti, dal punto di vista tecnico ed economico, durante lo sviluppo e la realizzazione del prototipo.
Obiettivo dell’iniziativa
L’iniziativa intende mettere le competenze del FabLab a disposizione del settore musicale e dell’elaborazione del suono, in cui la creatività e la sapienza artigianale si coniugano con l’innovazione tecnologica.
Ai partecipanti verrà data l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio di competenze tecniche e sviluppare le proprie idee fino alla fase prototipale.
Inoltre, i servizi di Sardegna Ricerche potranno accompagnarli nelle fasi della verifica della brevettabilità dell’idea e della creazione d’impresa.
I dispositivi sviluppati potranno essere strumenti musicali e dispositivi sonori appartenenti a diverse tipologie, come strumenti musicali acustici, sintetizzatori, drum machine e simili, giocattoli musicali e dispositivi sonori interattivi, sperimentazioni sonore da fonti e materiali alternativi.
Il bando
Il bando è aperto a diplomati o laureati residenti in Sardegna che soddisfino i requisiti indicati nell’avviso.
Scadenza del bando
La presentazione delle candidature deve avvenire entro le ore 12:00 del 10 marzo 2023 secondo le modalità indicate nell’avviso.
Presentazione del progetto
All’atto della domanda, i candidati dovranno presentare un progetto di massima, che, se supererà la prima selezione, consentirà la partecipazione ad un percorso formativo intensivo, propedeutico alla stesura del progetto definitivo.
Dopo la seconda selezione, il progetto definitivo sarà ammesso al finanziamento.
Il percorso formativo
Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di due mesi e prevede una serie di workshop tematici e seminari, oltre a consulenze specifiche riguardo ai singoli progetti proposti.
Il FabLab Sardegna Ricerche metterà a disposizione esperti che cureranno la formazione iniziale e forniranno assistenza su tecniche di modellazione 3D e di fabbricazione digitale, tecniche di costruzione di dispositivi sonori acustici ed elettronici, coding per microcontrollori, ecc.
Alla conclusione del percorso, i partecipanti potranno sottoporre la proposta definitiva alla commissione giudicatrice. Quest’ultima assegnerà ai progetti migliori una somma sino a 5000 euro a copertura dei costi di realizzazione.
L’Avviso pubblico con l’elenco dei requisiti per la partecipazione, i criteri di valutazione e i moduli per la candidatura, sono disponibile sul sito di Sardegna Ricerche alla sezione “Bandi” (www.sardegnaricerche.it).