Parliamo delle opportunità offerte ai giovani nell’ambito del programma Erasmus+ attraverso i racconti di quattro giovani partecipanti.
Cosa si intende quando si parla di mobilità europea? E cosa significa per i giovani partecipare alle mobilità?
Ecco di cosa tratta il Podcast di Enrica, Giulia, Mirna e Sofia, quattro giovani donne, che raccontano la loro esperienza di mobilità a Cortes de la Frontera, in Spagna, nell’ambito del progetto EIFAY, del programma Erasmus+.
La mobilità europea è una opportunità offerta ai giovani per spostarsi in Europa per motivi studio, lavoro, volontariato o formazione nell’ambito del programma Erasmus+.
Le giovani speaker, forniscono il loro punto di vista sull’esperienza vissuta a Cortes de la Frontera e in generale sulle mobilità europee, dal momento che alcune di loro hanno già partecipato più volte alle stesse.
Descrivono la mobilità attraverso alcune parole: “formativa”, “coinvolgente”, “stimolante”, “sfidante”, “intensa”. Partire per una mobilità europea implica molte cose: flessibilità, adattabilità, crescita, collaborazione e rispetto reciproco.
Trovarsi a contatto con nuove persone, lingue, culture, tradizioni, essere parte di un gruppo e riuscire a lavorare insieme collaborando per raggiungere obiettivi comuni, rende i giovani partecipanti flessibili, aperti al confronto e capaci di osservare il mondo da nuove prospettive.
Avere la possibilità di viaggiare attraverso il programma Erasmus+ vuol dire non solo fare una nuova esperienza fuori dalla propria comfort zone, ma anche avere l’opportunità di acquisire nuove competenze e arricchire il proprio bagaglio culturale, acquisire una maggiore autostima e sicurezza attraverso i numerosi lavori di gruppo da svolgere ed infine superare i propri limiti e le proprie paure.
Collaborazione e cooperazione sono, dunque, la chiave di lettura di questo tipo di esperienza.
Infine, le giovani consigliano a tutti questa esperienza e suggeriscono di informarsi sempre su nuove opportunità offerte dal programma.
Tutti i podcast sono realizzati a scopo di inclusione sociale.