Mobilita Europea
Mobilita Europea

A spasso per la Spagna: storie di mobilità europea

LOGO
ANG inRadio
A spasso per la Spagna: storie di mobilità europea
Loading
/

Parliamo delle opportunità offerte ai giovani nell’ambito del programma Erasmus+ attraverso i racconti di quattro giovani partecipanti.

Cosa si intende quando si parla di mobilità europea? E cosa significa per i giovani partecipare alle mobilità?

Ecco di cosa tratta il Podcast di Enrica, Giulia, Mirna e Sofia, quattro giovani donne, che raccontano la loro esperienza di mobilità a Cortes de la Frontera, in Spagna, nell’ambito del progetto EIFAY, del programma Erasmus+.

La mobilità europea è una opportunità offerta ai giovani per spostarsi in Europa per motivi studio, lavoro, volontariato o formazione nell’ambito del programma Erasmus+.
Le giovani speaker, forniscono il loro punto di vista sull’esperienza vissuta a Cortes de la Frontera e in generale sulle mobilità europee, dal momento che alcune di loro hanno già partecipato più volte alle stesse.
Descrivono la mobilità attraverso alcune parole: “formativa”, “coinvolgente”, “stimolante”, “sfidante”, “intensa”. Partire per una mobilità europea implica molte cose: flessibilità, adattabilità, crescita, collaborazione e rispetto reciproco.

Trovarsi a contatto con nuove persone, lingue, culture, tradizioni, essere parte di un gruppo e riuscire a lavorare insieme collaborando per raggiungere obiettivi comuni, rende i giovani partecipanti flessibili, aperti al confronto e capaci di osservare il mondo da nuove prospettive.

Avere la possibilità di viaggiare attraverso il programma Erasmus+ vuol dire non solo fare una nuova esperienza fuori dalla propria comfort zone, ma anche avere l’opportunità di acquisire nuove competenze e arricchire il proprio bagaglio culturale, acquisire una maggiore autostima e sicurezza attraverso i numerosi lavori di gruppo da svolgere ed infine superare i propri limiti e le proprie paure.
Collaborazione e cooperazione sono, dunque, la chiave di lettura di questo tipo di esperienza.

Infine, le giovani consigliano a tutti questa esperienza e suggeriscono di informarsi sempre su nuove opportunità offerte dal programma.

Tutti i podcast sono realizzati a scopo di inclusione sociale.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

MyPasS: l’app per una mobilità sostenibile a Cagliari

La Città Metropolitana di Cagliari punta sulla mobilità sostenibile con l’app MyPasS, un progetto innovativo …