unicaradio

Carta dello Studente IoStudio 2023

A cosa serve e come fare richiesta

Anche quest’anno va avanti l’iniziativa statale della carta “IoStudio – Carta dello studente”, destinata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, che permette di usufruire di sconti su prodotti e attività di natura culturale e di intrattenimento educativo. Ecco tutto quello che serve sapere, dalla rete dei partner alla possibilità di utilizzare la carta anche come prepagata

“IoStudio – Carta dello studente”

Anche per il 2023 è attiva “IoStudio – Carta dello Studente”, carta nominativa destinata a tutti gli alunni delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che consente di accedere a diverse agevolazioni e servizi utili a chi è nel mezzo del suo percorso scolastico La Carta, spiega il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, permette agli studenti di “usufruire della prima rete in Italia di partenariato privato/pubblico a favore dei giovani”. In pratica, dà la possibilità di accedere a “sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo)”.

Per cosa si può utilizzare

Sono quindi diversi i prodotti per cui può essere utilizzata la Carta e i luoghi dove farlo. Tra questi: cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio. L’obiettivo è anche quello di promuovere e favorire “la mobilità degli studenti, l’accesso ai beni architettonici e ambientali, l’utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica”. Non sono previsti requisiti Isee per beneficiarne.

Come ottenerla

A partire dall’anno scolastico 2020/2021, IoStudio non viene più stampata automaticamente. Significa che per riceverla è necessario fare apposita richiesta, compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Ministero e consegnandolo poi alla segreteria scolastica, che si occuperà poi di gestire la procedura. La Carta funziona anche come borsellino elettronico, in collaborazione con PostePay, attivabile dallo stesso studente e utilizzabile come carta prepagata ricaricabile, senza canoni o costi di gestione. Non trattandosi di un bonus, come ad esempio il bonus cultura per i 18enni, i soldi vanno caricati però dallo studente o dalla sua famiglia, perché non vengono erogati dallo Stato. La prepagata permette di fare acquisti fino a 2500 euro online o in negozio, sempre all’interno dei circuito dei partner dell’iniziativa, e di prelevare fino a un massimo di mille euro dai Postamat e ATM Visa.

La procedura di attivazione

A oggi si tratta di circa 20mila esercenti. Una volta ricevuta la propria Carta, bisogna attivarla seguendo la procedura prevista su Internet, partendo dall’indirizzo web iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso. Per gli studenti è anche possibile segnalare al sistema IoStudio nuove possibilità di partnership, cliccando sulla sezione “Segnalaci i negozi della tua città” sul sito ufficiale.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Luna Rossa nella storia: vince la prima America’s Cup femminile

La prima America’s Cup femminile della storia parla italiano: Luna Rossa Prada Pirelli trionfa contro …