Diritti dellinfanzia e adolescenza
Diritti dellinfanzia e adolescenza

I Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: quali sono e come sono applicati

LOGO
ANG inRadio
I Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: quali sono e come sono applicati
Loading
/

Parliamo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con Vincenzo D’Amico, portavoce del movimento educativo di Palermo e Presidente del Consultorio MIF

La Convenzione sui diritti dell’infanzia è lo strumento normativo e internazionale più importante per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. Essa è stata approvata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1989 ed è entrata in vigore in Italia nel ’90. La convenzione obbliga gli stati a uniformare le norme del diritto interno a quelle della convenzione. Essa può essere riassunta attraverso la promozione del diritto di non discriminazione, diritto di superiore interesse del minore di età, diritto alla vita e allo sviluppo del bambino, diritto all’ascolto.
Un elemento fondamentale per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è la partecipazione democratica dei bambini e dei ragazzi. Tale diritto è realizzato e messo in pratica nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili. Essa si rifà al diritto del bambino di essere ascoltato e di partecipare alle decisioni che lo concernono.
Per quanto concerne l’inclusione dei bambini e dei ragazzi migranti la convenzione stabilisce: protezione per ridurre il grado di vulnerabilità del minore; la qualità dell’accoglienza attraverso strutture e modalità consone all’accoglienza di minori; la presa in carico integrata, cioè garantire che i soggetti e i mandati previsti dalla legislazione agiscano in modo efficace e sinergico per garantire l’accoglienza secondo le normative internazionali; la tutela volontaria dove il sistema assicura la presenza di un tutore indipendente; la partecipazione attiva del minorenne nel definire e realizzare il progetto educativo; mediazione linguistica e culturale qualificata, in tutte le fasi dei processi di accoglienza; la centralità del minorenne secondo i suoi bisogni e richieste; istruzione e formazione, ossia garantire opportunità di accesso a istruzione e formazione anche non formale; la salute e il benessere; la transizione alla vita adulta con accompagnamento all’autonomia.

Tutti i Podcast hanno scopo di inclusione sociale.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani