siurgus donigala progetto under 18 sport per educare e prevenire

Siurgus Donigala: progetto gratuito di sport e aggregazione per Under 18

Il progetto Aics “Together day after day” è un’iniziativa gratuita che coinvolge trenta giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni presso gli impianti sportivi della città di Siurgus Donigala.

Il progetto è ideato, promosso e curato dall’Aics Cagliari.

L’obiettivo è avvicinare i giovani alle attività sportive e sociali, raggiungendo anche le comunità più svantaggiate e lontane dai circuiti aggregativi moderni.

Le attività sportive multidisciplinari

Le attività sportive multidisciplinari, con particolare attenzione al padel, sono svolte con frequenza settimanale e sono finalizzate a soddisfare i bisogni specifici dei partecipanti.

Il progetto, della durata di tre mesi, è patrocinato dal Comune di Siurgus Donigala ed è coordinato dall’impresa sociale “Punto a capo”.

Secondo Andrea Lobina, presidente dell’Aics Cagliari, lo sport è uno strumento di prevenzione e di riscatto sociale.

Simona Pinna, responsabile progetti di “Punto a capo”, sottolinea l’importanza del soddisfacimento dei bisogni specifici dei minori attraverso l’esercizio fisico come strumento educativo e di prevenzione al disagio sociale.

Obiettivo del progetto a Siurgus Donigala

Il progetto “Together day after day” si concentra sulla valorizzazione del territorio e sulla diffusione delle attività sportive per la coesione sociale della comunità.

Inoltre, si pone l’obiettivo di creare sinergia, scambiare conoscenze, socializzare e sviluppare competenze, cercando di capitalizzare i risultati.

Il supporto del Comune di Siurgus Donigala e la collaborazione con Green Park e con Punto a Capo sono stati fondamentali per la realizzazione del progetto.

Si propone di mettere a disposizione delle nuove generazioni un’opportunità per sviluppare le loro competenze e creare reti sociali.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

Teatro senza quartiere ora è possibile

Teatro senza quartiere un nuovo progetto prende vita e forma sabato 30 novembre, curato dal …