È opinione comune che gli animali domestici e non, siano parte integrante della famiglia e contribuiscano al benessere dei suoi membri e non solo.
In questo podcast trattiamo di questo argomento. La prima testimonianza è quella di una giovane attivista e volontaria del nostro territorio, una vita condivisa con gli animali sin dalla tenera età.
Quest’ultima, nata e cresciuta con cani e cavalli, afferma di prediligere gli animali agli esseri umani, in quanto eternamente fedeli all’uomo. È proprio questo il motivo per cui, il suo amico pelosetto, un pastore Maremmano, è diventato a tutti gli effetti un membro della sua famiglia dopo essere stato ritrovato in autostrada, abbandonato dal suo padrone.
Segue poi la testimonianza di un’altra donna, la quale afferma non solo di amare gli animali, ma sostiene anche che questi riescano a provare forti emozioni. Proprio come gli esseri umani, se non di più.
“Sono dolcissimi” , aggiunge inoltre la donna, “A dispetto di quanto si possa pensare, gli animali sono dei veri e propri portatori di amore puro, vero, incondizionato”.
Tuttavia è maschile la voce fuori dal coro, la quale sostiene di non essere amante degli amici a quattro zampe. Secondo quanto racconta il ragazzo, ha avuto un’esperienza pregressa che lo ha traumatizzato ed allontanato dal mondo degli animali, facendolo essere meno fiducioso in questi.
Infine una ragazza racconta com’è nata la storia d’amore tra lei e Pino, il suo cagnolino:
“Non mi spaventano affatto gli animali, anzi, ho un cagnolino che ho ritrovato io stessa in autostrada. Era stato abbandonato la notte di Capodanno, spaventato dall’esplosione dei fuochi d’artificio. Il cagnolino si era nascosto tra i rifiuti nei pressi di un ristorante”, prosegue dicendo: “Oggi Pino è la mia vita. C’è sempre. La stessa cosa vale per i miei gatti, animali che sentono molto più loro che tanti esseri umani che conosco.”